Il Rinascimento: in 100 da tutta Europa a Ceccano

Verranno da Cambridge, da Treviri, da Bruges, da Schjindel: in Aprile Ceccano sarà il centro della cultura europea. 100 studenti di 5 nazioni si ritroveranno nella cittadina fabraterna per studiare insieme quanto i classici dell’antichità abbiano influenzato la cultura europea. E’ stato infatti approvato il progetto Comenius Renaissance: updating the Classics che vede coinvolte 6 scuole europee. Insieme al Liceo Scientifico di Ceccano e al Martino Filetico di Ferentino  ci saranno per il Belgio il Sint-Lodewijkscollege di Bruges, per la Germania l’Humboldt Gymnasium di Treviri, per la Gran Bretagna The Perse School for girls di Cambridge, e per l’Olanda l’Elde College di Schjindel. Il programma prevede che gli allievi delle 6 scuole si confrontino sull’impatto della cultura classica nella storia dell’europa, con particolare riferimento al rinascimento. Partendo da Virgilio, gli studenti saranno chiamati a verificare come i valori della coesione civile, della solidarietà,  dell’intraprendenza, della capacità di decidere, della libertà, siamo in realtà eredità del passato classico. Tutto il lavoro verrà svolto in inglese: gli allievi della scuola di Cambridge prepareranno una serie di lezioni di storia, di latino, di geografica, di economia che possano essere svolte in tutte le classi delle scuole coinvolte, in inglese.  In aprile 2012 si ritroveranno a Ceccano per confrontare i lavori svolti e per visitare insieme le radici dell’antichità classica. Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea per un biennio.

Pubblicato il 19 luglio 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.