Assenze del personale

In allegato potete scaricare la circolare n. 7 del 12/11/2009 del Ministero della Pubblica Amm.ne a firma del ministro Brunetta.

Nella circolare il ministro richiama il D.L. 27 ottobre 2009 n. 150 che fa poi rinvio ad un decreto del Ministro per la pubblica amm.ne per determinare la fasce orarie di reperibilità entro le quali debbono essere effettuate le viste di controllo.

In proposito, la materia è stata oggetto di successivi interventi normativi. Infatti l’originario comma 3 dell’art. 71 del d.l. n. 112/2008, convertito, con modificazioni, in legge n. 133 del 2008, prevedeva che “ le fasce orarie di reperibilità del lavoratore, entro le quali devono essere effettuate le visite mediche di controllo, sono dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni, compresi i non lavorativi e i festivi”.

Con questa disposizione veniva superata la disciplina dei CCNL di comparto delle fasce di reperibilità che individuava un regime orario più ridotto di quattro ore al giorno ( dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19).Successivamente, l’art. 17, comma 23, lett. c del D.L. n. 78 del 2009, convertito nella legge n. 102 del 2009, ha abrogato la menzionata disposizione. Ciò ha comportato la necessità di far riferimento alla fasce già individuate in precedenza con la disciplina contrattuale, le quali pertanto sono da ritenersi vincolanti fino a quando non entrerà in vigore la regolamentazione che sarà contenuta nel decreto ministeriale.

Alla data odierna,è entrato in vigore il nuovo regime e la fasce orarie da osservare ( anche nei festivi e non lavorativi)

è il seguente: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

 

IL DIRETTORE SERV.GEN.LI E AMM.VI

GRAZIA DELL’OLIO

circolare_fasce_reperibilita_e_assen

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: