Coordinatori di classe

Qui, suddivisi per classe e con le loro funzioni

Elenco coordinatori 2013-2014

Compiti del coordinatore:

–  Presiedere le riunioni del Consiglio di Classe su delega del Dirigente.

–  ·È responsabile, unitamente al segretario del consiglio di classe, della corretta e puntuale verbalizzazione delle riunioni e della tenuta degli atti;

–  Cura la raccolta ordinata della documentazione di classe in collaborazione del segretario;

–  Predispone i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali.

–  Cura l’informazione dei componenti del C.d.C in merito a notizie anche riservate sugli alunni.

–  Segue l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi nelle entrate ed alle anticipazioni delle uscite, dandone periodica informazione ai membri del Consiglio per gli opportuni interventi educativi.

–  Segnala al Dirigente i casi di scarso profitto ed irregolare comportamento.

–  Opera in costante rapporto con le famiglie e con i servizi del territorio per svolgere funzioni di orientamento e tutoring degli allievi in difficoltà ovvero segnalare al Dirigente Scolastico l’opportunità di nominare un tutor individuale in casi di particolare necessità.

–  Coordina la predisposizione di comunicazioni del c.d.c. alle famiglie controllandone la completezza e correttezza.

–  Costituisce punto di riferimento per i docenti e gli alunni della classe per problemi legati all’articolazione di particolari attività didattiche che richiedano compresenza di docenti e/o adattamenti temporanei dell’orario (es. simulazione prove d’esame, verifiche di U.D. pluridisciplinari, alternanza scuola-lavoro, …).