Come parlano i giovani, videointerviste della Treccani
Oggi chi potrebbe dire che figata è una parola di esclusivo ambito giovanile? Almeno per quanto riguarda il lessico – ma non è poco – negli ultimi anni assistiamo ad un consistente travaso dal linguaggio giovanile all’italiano colloquiale. Oggi, «non soltanto i giovani non abbandonano più il loro vocabolario quando diventano meno giovani, ma sempre più lo adottano anche le persone d’età più avanzata» (Walter, cit. da Arcangeli M.).
Sabato 29 agosto Massimo Arcangeli, linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e scrittore, accompagnato dal cameraman Gianni Gadaleto, sarà a Ceccano per condurre videointerviste a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni. parteciperanno diversi allievi del Liceo
Le videointerviste entreranno a far parte di un progetto dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani volto a studiare l’evoluzione del linguaggio giovanile in Italia. L’appuntamento è alle 14,30 al Castello dei Conti. I ragazzi tra i 16 e i 19 anni che volessero partecipare possono farlo presente all’Associazione Sirio che sta coordinando l’iniziativa.
Pubblicato il 28 agosto 2015 su Il Liceo. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0