Sportello per il recupero personalizzato

Il laboratorio di integrazione e recupero, sportello individualizzato, per gli insegnamenti di Italiano, Latino, Storia, Geografia, Matematica, Fisica, Inglese, Francese, Scienze, Storia, Filosofia, Disegno/Storia dell’Arte è una delle modalità di recupero rese possibili dalla flessibilità

Qualunque ragazzo ne avverta il bisogno può chiedere un intervento di recupero agli insegnanti che si sono resi disponibili, indipendentemente dal fatto che sia loro alunno.

Gli insegnanti hanno messo a disposizione delle famiglie un pacchetto di lezioni da utilizzare per questa modalità, per un recupero ed un’integrazione immediati, in modo da evitare l’aggravamento della lacuna.

Ogni anno è reso pubblico il calendario delle attività di sportello, suddiviso per le varie discipline, sia in orario antimeridiano, al termine delle lezioni, sia pomeridiano.

Per accedere allo sportello, l’alunno, almeno due giorni prima di quello per il quale si chiede l’appuntamento, si recherà in segreteria e si prenoterà per l’insegnante e per il modulo prescelto. E’ possibile prenotarsi anche per insegnanti di altre classi.

Nel primo incontro l’insegnante elaborerà un piano di recupero individualizzato che, per i casi più complessi, verrà comunicato alle famiglie.

Gli insegnanti, da parte loro, prescriveranno la modalità dello sportello agli alunni che ne avessero via via bisogno, tramite apposita scheda, accordandosi con il docente dello specifico argomento in cui l’allievo sia carente: in tal caso la frequenza delle lezioni dello sportello è obbligatoria, configurandosi come attività di recupero individualizzato.

E’ raccomandabile che gli allievi accedano alla sportello quanto più frequentemente possibile.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il calendario delle disponibilità