Archivio mensile:novembre 2008
Luna contro Venere
Lunedì primo dicembre il nostro satellite naturale, la Luna, nasconderà allo sguardo il pianeta più brillante, Venere, visibile ormai già al crepuscolo serale, ad occidente.
Virtual Telescope e Coelum Astronomia, nell’ambito della loro collaborazione Coelum Stream, propongono una diretta web dell’evento, a partire delle 16:40 fino alle 18:30 circa.
Sarà sufficiente collegarsi al sito http://www.coelumstream.com e, come di consueto, assistere in tempo reale alle osservazioni, commentate da Gianluca Masi, responsabile scientifico del progetto Virtual Telescope e Vice-Direttore di Coelum.
Dal 9 al 12 dicembre il ricevimento dei genitori
Si terrà dal 9 al 12 dicembre il ricevimento generale dei genitori. Calendario e modalità a breve.
Comitato studenti il 2 dicembre
Il comitato studenti è stato convocato per il 2 dicembre alle ore 9 per la raccolta differenziata dei rifiuti
Il Liceo per Telethon
Il liceo parteciperà alla manifestazione di Telethon Ceccano, lunedì 1° dicembre, presso l’Itc, alle ore 11. In rappresentanza dell’Istituto ci saranno la III B e la IV E
Comitato genitori il 3 dicembre, ore 19
Il comitato dei genitori è stato convocato per il 3 dicembre, in aula magna, alle ore 19.
Convocato il Consiglio d’Istituto
Il nuovo consiglio d’istituto è stato convocato per mercoledì 3 dicembre 2008 alle ore 15 per eleggere il presidente e la giunat esecutiva. All’ordine delg iorno anche il regolamento di istituto
1° dicembre: si studia la Romania
In occasione della Festa nazionale della Romania, 1° dicembre, l’allieva della V B Loredana Stefan, di origine rumena, presenterà alle altre classi V la storia e la cultura della Romania. L’iniziativa è parte del progetto di integrazione che il Liceo adotta nei confronti di tutti gli allievi di cittadinanza o origine non italiana ed ha come scopo quello di conoscere le culture diverse dalla nostra.
La lezione sulla Romania sarà tenuta lunedì 1° dicembre 2008 in aula magna, dalle ore 11 alle ore 12
Il Liceo alla Colletta alimentare
Il Liceo partecipa alla colletta alimentare, organizzata dal Banco Alimentare.
La durezza del tempo presente colpisce ormai tutto il nostro popolo.
La solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere, in uno scenario economico già allarmante.
In questa situazione, il semplice gesto di carità cristiana, che è il condividere la propria spesa con il più povero, è come “accendere un accendino nel buio”. L’estraneità e la paura sono sconfitte, può nascere un’amicizia che rilancia nella realtà col gusto di essere nuovamente protagonisti, sostenendosi nella quotidiana fatica del vivere.
Tutti potranno contribuire alla colletta alimentare del banco nei supermercati
Carrefour
Panorama
Pam
Cross conad monti lepini
Penny market
Conad via Puccini
Conad via a. moro
Ipersidis via tiburtina
donando ai volontari del Banco parte della propria spesa
altre info su www.bancoalimentare.it
o chiamando il nm. 3479480832
60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
Il prossimo 10 dicembre si celebrerà il 60° anniversario dell’entrata in vigore della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, 1948 – 2008. Il Liceo ha intenzione di svolgere una serie di attività didattiche per aiutare gli allievi a cogliere il significato della Dichiarazione e la sua valenza attuale. Ci sarà uno spazio rivolto agli allievi, un altro celebrativo con un convegno ed una lectio magistralis, un concerto di musica classica, la proiezione di un film. Tutti i docenti che, nell’ambito della libertà di insegnamento, abbiano intenzione di impegnare le classi in lavori di ricerca e di produzione multimediale, o lo stiano già facendo, sono pregati di coordinarsi quanto prima possibile con le prof.sse Alessandrini e Zorzi per la stesura di un programma della giornata
Assemblee straordinarie genitori, II B e II F
Sono state convocate le assemblee straordinarie dei genitori delle classi II B e II F per l’andamento didattico e disciplinare.
Le assemblee si terranno martedì 2 dicembre, in aula magna, alle ore 17 per la II B e alle ore 18 per la II F
Diplomi 2007-2008
Attenzione: i diplomi dell’anno scolastico 2007-2008 sono disponibili in segreteria a Ceccano fino a sabato 29 novembre 2008
Re Lear di Shakespeare per la VC e la VF – 27 novembre
RE LEAR
di William Shakespeare
versione italiana di Edoardo Sanguineti
con Eros Pagni,
Alice Arcuri, Gianluca Gobbi, Maurizio Lastrico, Massimo Mesciulam, Orietta Notari,
Aldo Ottobrino, Enzo Paci, Nicola Pannelli, Fiorenza Pieri, Vito Saccinto, Federico Vanni
Massimo Cagnina, Fabrizio Careddu, Michele Di Siena, Pier Luigi Pasino, Marco Pieralisi.
regia Marco Sciaccaluga
Al teatro Eliseo, in Roma
partecipano la VA e la V C
Top school, per il 3° anno consecutivo
Anche per il 2008, il Liceo di Ceccano è Top school per lo sport studentesco: il riconoscimento è stato assegnato durante la cerimonia ufficiale nel salone dell’amministrazione provinciale di Frosinone e premia l’impegno sportivo della nostra scuola.
La preside De Camillo ha voluto così elogiare i ragazzi e i loro insegnanti:
Ho il piacere di congratularmi con gli allievi e gli insegnanti di educazione fisica per tutto il lavoro svolto nell’anno scolastico 2007-2008, coronato dalla proclamazione del Liceo Scientifico di Ceccano come Top School 2008, il riconoscimento più ambito nello sport studentesco della Provincia di Frosinone. Il premio è stato assegnato sia per i risultati conseguiti:
1° classificato Badminton categoria Allieve
1° classificato Badminton categoria Allievi
1° classificato Badminton categoria Juniores Femminile
1° classificato Badminton categoria Juniores Femminile
1° classificato Corsa Campestre categoria Juniores Femminile
1° classificato Ginnastica artistica categoria Allieve
1° classificato Ginnastica artistica categoria Allievi
1° classificato Corsa Ginnastica artistica Juniores Femminile
1° classificato Corsa Ginnastica artistica Juniores Maschile
1° classificato Atletica leggera categoria allieve
2° classificato Atletica leggera categoria Juniores femminile
2° classificato atletica leggera categoria Juniores maschile
2° classificato Nuoto categoria allievi
2° classificato Pallacanestro categoria allievi
2° classificato Sci alpino categoria Juniores femminile
2° classificato Tennis categoria allievi
2° classificato Tennis categoria Juniores maschile
2° classificato Tennis tavolo categoria allievi
3° classificato Nuoto categoria Juniores maschile
3° classificato Pallacanestro categoria Juniores maschile
3° classificato Sci alpino categoria allievi
3° classificato Sci alpino categoria Juniores maschile
sia per l’altissimo numero di allievi che hanno preso parte alle diverse fasi dei campionati studenteschi.
Il riconoscimento assegnato alla scuola sia di augurio per ancor più significativi risultati sia in ambito sportivo che in tutti gli altri aspetti della vita scolastica e personale. Ad majora!
1 minuto e 58 secondi!
E’ il tempo impiegato stamane per evacuare completamente il Liceo: 652 allievi presenti più circa 40 insegnanti e il personale non docente, più alcuni visitatori alle 12,12 di stamane hanno lasciato la scuola, tramite i necessari percorsi di fuga, per avviarsi ordinatamente nei due punti di ritrovo all’esterno dello stabile. L’esercitazione è stata effettuata nell’ambito delle attività della Giornata della sicurezza a scuola, dedicata quest’anno alla memoria di Vito Scafidi, il giovane morto a causa del crollo del soffitto della sua aula al Liceo Darwin di Torino. L’ottimo tempo inferiore ai due minuti è il risultato del piano di evacuazione studiato dal gruppo emergenza del Liceo, guidato dal prof. Saulo Lombardi.
In memoria di Vito, la VI Giornata della sicurezza a scuola
Il Liceo Scientifico Martino Filetico di Ceccano, in tutte le sue componenti, alunni, docenti, genitori, personale, è vicino alla famiglia di Vito Scafidi, morto tragicamente mentre era in classe al Liceo Darwin di Torino, e alle famiglie degli altri allievi rimasti feriti nel crollo del solaio della loro aula. La morte di Vito ed il ferimento dei suoi compagni non sono una fatalità ma il frutto sconsiderato e terribile di tante mancanze, di tanti lavori non eseguiti o non completati, di tanta trascurataggine che, purtroppo, vediamo continuamente attorno a noi.
La tragedia del Liceo Darwin richiama la coscienza di ciascuno di noi al compimento del proprio dovere: nel momento in cui non lo assolviamo nel migliore dei modi, qualcuno ne subirà le conseguenze. Certamente, maggiori responsabilità hanno coloro che, per il loro ufficio, sono chiamati a rendere sicure le scuole, ma soltanto l’impegno di ciascuno potrà contribuire ad evitare il ripetersi di tragedie che nulla hanno a che fare con la fatalità.
Domani 25 novembre, il Liceo sarà impegnato nella VI Giornata nazionale della sicurezza scolastica, promossa da Cittadinanzattiva. Il prof. Lombardi, in queste ore, sta illustrando classe per classe i comportamenti da seguire nel caso di situazioni di emergenza, ma la sicurezza è il frutto dell’impegno vigile di ciascuno nel segnalare tempestivamente i pericoli, nel comportarsi civilmente, nel non creare, anche inconsapevolmente, circostanze che possano generare situazioni di rischio per la propria e per l’altrui incolumità. Ogni docente, nell’ambito della libertà di insegnamento, troverà le modalità più adatte per sollecitare nei ragazzi quei comportamenti virtuosi in grado di diminuire i rischi.
Alle ore 12 di domani, 25 novembre 2008, VI Giornata nazionale della sicurezza scolastica, un triplice suono della campanella segnerà l’inizio di un minuto di silenzio per ricordare le giovani vittime di tante inadempienze.
La fanfara della Polizia di Stato per i caduti di Nassirya
Sarà un concerto della Fanfara della Polizia di Stato, diretta da Marcello Faustini a ricordare i caduti di Nassirya, la città irachena affidata al controllo delle truppe italiane. La cerimonia si svolgerà a Ceccano, alle ore 16, in Piazza Berardi. Il 12 novembre del 2003, un attentato suicida colpiva la caserma in cui era allocato il quartier generale delle truppe. Ci furono 12 caduti. Il Liceo parteciperà alla Cerimonia in forma ufficiale con la sua bandiera.
Altre informazioni
Per un’altra economia
Interessante convegno sulle economie alternative alla Ecostazione di Ceccano, lunedì 24 novembre alle ore 17,30
I prossimi impegni
Autocertificazione, per evitare file
Autocertificazione, questa sconosciuta: serve ad evitare file, carte etc… , ma pochi la utilizzano. in tanti chiedono sempre a scuola certificati che potrebbero essere sostituiti con una semplice dichiarazione, affidando poi all’amministrazione il compito di verificarne la veridicità. Ecco un sito con tutta la modulistica necessaria e la compilazione diretta delle dichiarazioni sostitutive






