Archivio mensile:ottobre 2009
I prossimi impegni
2 novembre: assemblea studentesca, inizio ore 9,30
5 novembre: riunione responsabili progetti
9 novembre: convegno nel 20° anniversario della caduta del muro di Berlino
9-14 novembre settimana dello sviluppo sostenibile
13 novembre: visita guidata planetario Roma, classi V C V D
15-16 novembre: elezione del consiglio d’Istituto
17 novembre: visita Sinagoga Roma, II F, II D
18 novembre: olimpiadi matematica
23 novembre I, II, III, IV B teatro in lingua inglese
25 novembre: spettacolo teatrale pomeridiano Eliseo
2 minuti e 28 secondi!
E’ il tempo impiegato per evacuare totalmente l’edificio del Liceo scientifico di Ceccano: il tempo è stato misurato durante l’ultima esercitazione effettuata martedì 20 ottobre, alla presenza dei responsabili delle attività di prevenzione e sicurezza del Liceo.
I prossimi impegni
25-30 ottobre: Sui passi di Annibaldo, viaggio di istruzione ad Avignone, classi III A, D, E, F
26-31 ottobre: presentazione delle liste per i candidati al consiglio di istituto
28 ottobre: lavoro in biblioteca a Frosinone per le classi I B e I D
30 ottobre: visita guidata Recanati, classi IV B e IV D, V E, V D
30 ottobre: elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, ore 16
30 ottobre, family learning, inglese, ore 17,30
2 novembre: assemblea studentesca, inizio ore 9,30
3 novembre: gli studenti di V sulla Linea Gustav, visita a Montecassino, fattoria Albaneta, Colle del serpente
9 novembre: convegno nel 20° anniversario della caduta del muro di Berlino
9-14 novembre settimana dello sviluppo sostenibile
13 novembre: visita guidata planetario Roma, classi V C V D
15-16 novembre: elezione del consiglio d’Istituto
17 novembre: visita Sinagoga Roma, II F, II D
25 novembre: spettacolo teatrale pomeridiano Eliseo
Consulenza psicologica, riprende il Cic
Dal 3 novembre riprenderà la consulenza psicologia a scuola con la collaborazione del Consultorio familiare.
Studenti e genitori possono incontrarsi con gli specialisti con il seguente calendario:
martedì, ore 9-11: consulenza psicologica
martedì, ore 9-11: consulenza sessuologica (ogni 15 giorni)
Gli specialisti del consultorio sono disponibili anche per incontri nelle classi, durante le assemblee mensili.
Iscrizioni corsi biblioteca comunale, urgente
Attenzione, gli interessati ai corsi della Biblioteca Comunale, su fumetto e cinema, devono iscriversi direttamente on line all’indirizzo:
Attenzione, l’iscrizione è a numero chiuso, chi prima arriva si iscrive.
Il Liceo al voto
Inizia sabato il periodo elettorale che porterà il Liceo ad avere i suoi organi collegiali. Cominceranno a votare sabato 24 mattina gli studenti, che eleggeranno i rappresentanti nei consigli di classe e quelli nella consulta provinciale. Alla prima ora di lezione terranno le loro assemblee di classe e quindi procederanno al voto.
Dal 26 al 31 ottobre si presentano invece le liste per il consiglio d’istituto. Dovranno essere eletti 8 insegnanti, 4 genitori, 4 studenti e 2 rappresntanti del personale non docente. Per ciascuna componente devono essere presentate liste. Chiunque può candidarsi.
Il 30 ottobre pomeriggio toccherà ai genitori eleggere i loro rappresentanti nei consigli di classe. Gli eletti costituiranno poi il Comitato dei Genitori.
Il voto per il Consiglio d’Istituto ci sarà il 15 e il 16 novembre.
Contro tutte le dipendenze
I giovani bevono e si drogano?
Tante informazioni ed idee
qui: studenti.php
e qui www.politicheantidroga.it
ed anche qui
Concorsi
Alcuni bandi interessanti
I giovani ricordano la Shoa, scadenza 1 dicembre
Your passport for Europe per la lingua inglese
L’alfabeto dei comportamenti responsabili
Bando_Concorso nazionale_5_premi
Il Filo d’Arianna
Due squadre del Liceo ai campionati nazionali
Ginnastica artistica e badminton sono le due discipline per le quali gli allievi del liceo fabraterno parteciperanno alle fasi nazionali dei campionati studenteschi, in programma in questi giorni a Lignano Sabbiadoro. Le due squadre del Liceo rapprsenteranno la Regione Lazio dopo aver vinto le selezioni provinciali ed appunto quelle regionali.
La squadra di ginnastica artistica è formata da Giorgio Bartoli, Marco Petrucci, Mattia Giovannone e Federico Catozi. Per il badminton gareggeranno Luigi Santodonato, Edoardo Minotti, Umberto Diodovich e Leonardo Guida. Sono accompagnati dai professori Langiu e Guida. La partecipazione delle due squadre ai campionati nazionali suggella la qualità dell’attività sportiva nel Liceo fabraterno con i vari progetti coordinati dal prof. Saulo Lombardi e testimoniati dalla partecipazione nutrita alle diverse competizioni provinciali e regionali. Nell’anno scolastico appena trascorso hanno partecipato alle gare ben 450 allievi su 700.
Monte Siserno, le foto dell’escursione
Qui le foto della bellissma giornata in montagna, domenica 18 ottobre
Liceo in festa: le foto
Grande Festa al Liceo per l’accoglienza
ecco le prime foto, a cura di Santino Di Folco:
I prossimi impegni
16 ottobre: consigli di classe III E, V C, IV E, V D, V E, IV C, III F, II D, III D
16 ottobre, ore 17, family learning, matematica per i genitori delle classi I
16 ottobre, ore 18: visita guidata all’osservatorio di Campocatino, classi V A e V E
18 ottobre: escursione Monte Siserno
19-22 ottobre: fase nazionale giochi studenteschi, ginnastica e badminton, Lignano Sabbiadoro.
19 ottobre, ore 14,30: Collegio dei docenti
22 ottobre, ore 17,30: incontro genitori viaggio Avignone
23 ottobre, ore 17: family learning, inglese per i genitori delle classi I
24 ottobre, in mattina: elezioni dei rappresentanti degli alunni nei consigli di classe
25-30 ottobre: Sui passi di Annibaldo, viaggio di istruzione ad Avignone, classi III A, D, E, F
26-31 ottobre: presentazione delle liste per i candidati al consiglio di istituto
30 ottobre: visita guidata Recanati, classi IV B e IV D, V E, V D
30 ottobre: elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe
2 novembre: assemblea studentesca
9 novembre: convegno nel 20° anniversario della caduta del muro di Berlino
9-14 novembre settimana dello sviluppo sostenibile
13 novembre: visita guidata planetario Roma, classi V C V D
15-16 novembre: elezione del consiglio d’Istituto
17 novembre: visita Sinagoga Roma, II F, II D
25 novembre: spettacolo teatrale pomeridiano Eliseo
Aggiornamento del POF, ultima revisione
Di seguito l’ultima revisione del POF che andrà in approvazione al Collegio dei docenti del 19 ottobre:
Collegio dei docenti, convocato per il 19
Il Collegio dei docenti è convocato Lunedì 19 ottobre 2009 alle ore 14,30, in Sala dei proff.ri per discutere i seguenti argomenti all’O.d.g.:
1) lettura e approvazione verbale seduta precedente;
2) Riflessioni sul primo mese di lezione;
3) Approvazione P.O.F. 2009/10;
4) Viaggi gite varie;
5) Attività e iniziative didattiche ( recupero-sportello-richieste università di Roma, ecc) Calendario.
Liceo in festa il 14 ottobre
Tanti motivi per festeggiare: un nuovo anno scolastico da passare insieme, i nuovi allievi, 150 primini che ancora non si orientano bene nella dimensione liceale, le tante iniziative della scuola nella cultura, nello sport, nella protezione dell’ambiente, nella promozione della cultura della legalità, del lavoro, delle nuove tecnologie, insomma di tutto quello che costituisce oggi la base dello sviluppo culturale dei giovani. Tante occasioni che danno significato pregnante alla Festa d’Accoglienza in programma nel pomeriggio del 14 ottobre, nel Piazzale del Liceo di Ceccano: dopo il saluto del dirigente,il prof. Giuseppe Giacomobono, ci sarà l’intervento del sindaco di Ceccano, Antonio Ciotoli, e quindi la premiazione dei ragazzi che si sono particolarmente distinti nello studio e nello sport durante l’anno scolastico 2008-2009. Uno spazio sarà dato anche agli allievi che si sono diplomati nello scorso anno, in una sorta di ideale passaggio di testimone tra coloro che hanno concluso gli studi liceali e coloro che li hanno appena iniziati. Sarà poi la volta della libera fantasia dei ragazzi con brani teatrali, musicali, concorsi a premi, tutto coordinato dai rappresentanti degli alunni nel comitato studentesco che gestiscono la festa in tutti i suoi aspetti, compresi quelli finanziari. Si tratta di una delle scelte del Liceo che proprio sull’autonomia gestionale dei ragazzi investe molte delle proprie risorse. Il Liceo Scientifico di Ceccano conta oggi 28 classi con quasi 700 allievi, suddivisi in tre corsi, con 60 insegnanti: nel primo anno di funzionamento, 1989-90, 20 anni fa, gli alunni erano 25
In un messaggio al Liceo il preside ha scritto:
“Tutti sono invitati: alunni, insegnanti, personale non docente, famiglie. La Festa è organizzata dal Comitato degli Studenti che sta curando tutti i particolari dell’iniziativa.
Sarebbe davvero bello che nessuno mancasse.
Prego i docenti di non voler assegnare compiti per il giorno successivo, di evitare verifiche il giovedì 15 ottobre”.
Assemblea sindacale, uscita anticipata per alcune classi
Lunedì 12 ottobre, per un’assemblea sindacale, ci sarà una variazione d’orario con uscita anticipata delle seguenti classi:
| I A | esce 11,40 |
| II A | esce 11,40 |
| III A | esce 11,40 |
| V A | esce 11,40 |
| I B | esce 11,40 |
| II B | esce 11,40 |
| III B | esce 11,40 |
| IV B | esce 12,30 |
| V B | esce 11,40 |
| II C | esce 11,40 |
| IV C | esce 11,40 |
| V C | esce 11,40 |
| I D | esce 11,40 |
| II D | esce 11,40 |
| III D | esce 11,40 |
| IV D | esce 11,40 |
| V D | esce 11,40 |
| V E | esce 11,40 |
| II F | esce 11,40 |
| III F | esce 11,40 |
Attenzione, rinvio escursione Monte Siserno
A causa delle condizioni meteorologiche, l’escursione al monte Siserno in programma per domenica 11 ottobre è rinviata a domenica 18.





