Insieme contro il cancro, prevenzione oncologica al Liceo
Tutte le classi del Liceo, nei prossimi giorni, nell’ambito delle loro assemblee mensili, incontreranno gli operatori dell’Associazione Wellness che si occupa di sostegno agli ammalati di cancro e alle loro famiglie. Si tratta del progetto “bene essere”, finanziato dall’Amminsitrazione provinciale di Frosinone, che prenderà il via proprio al Liceo il 17 febbraio, con le classi V. Obiettivo degli incontri è quello della prevenzione dei tumori e dei disturbi alimentari.
Pubblicato il 16 febbraio 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.



E’ vero, la prevenzione può salvarci dal cancro.
Non dobbiamo avere paura di nominare questa parola: tumore, cancro, neoplasia, troppo spesso nominato come “brutto male”. E’ una malattia che ormai fa parte della nostra quotidianeità e bisogna imparare a conviverci e ad andare avanti con la vita.
Nell’agosto scorso mi trovavo a casa, delle persone erano venute a trovarci per trascorrere insieme una serata estiva, tra le chiacchiere guardo i corpi del cerchio che si era formato e penso: “Siamo otto persone, in tre abbiamo conosciuto il cancro. Una brutta media, troppo altra.”
Oggi posso dire:”Siamo ancora tutti vivi. Una bella media.”
Ragazzi non abbiate paura di fare controlli medici, dedicate loro il giusto tempo senza farvi prendere dalla pigrizia o dall’angoscia.
Certo, dobbiamo essere realisti e capire che fare le analisi del sangue due volte l’anno non è prevenzione, come non è possibile fare uno screening totale del nostro corpo. Soprattutto però se in famiglia ci sono o ci sono stati casi di tumore, non è pensabile non fare controlli mirati anche se si è giovani.
Appunto, siamo giovani, abbiamo la forza e la bellezza della vita dalla nostra parte.
Custodiamola con cura.
Pingback: Liceo Ceccano. Insieme contro il cancro, prevenzione oncologica al Liceo | Ciociaria Notizie