Forza ragazzi, mettetevi alla prova
Mettetevi alla prova, il cinema offre tante opportunità, sono mestieri faticosi, duri, ma c’è la possibilità di entrare come
inserviente ed uscirne regista. Così Claudio Sorrentino, la voce italiana di tanti attori stranieri famosi, come John Travolta, Mel Gibson, Bruce Willis, Sylvester Stallone, Mickey Rourke, Topolino e Paperino, e tanti altri, ha esortato i giovani studenti del Liceo Fabraterno a misurarsi con i tanti mestieri del cinema e della televisione. Sorrentino era stato invitato al Liceo di Ceccano, su iniziativa della prof.ssa Stefania Alessandrini, perchè la classe V B del Linguistico sta svolgendo un lavoro di ricerca proprio sull’arte del doppiaggio cinematografico, che in Italia ha la sua massima espressione. Sorrentino è stato accolto da un collage di suoi doppiaggi.
Così prima di parlare i ragazzi hanno potuto sentire i grandi attori del cinema americano con la voce che poi hanno ascoltato lì’ dal vivo e il risultato è stato impressionante, come hanno dimostrato il numero delle domande poste al termine della sua conferenza.
Sorrentino ha anche invitato gli allievi del liceo a tener conto si alcune caratteristiche del lavoro cinematografico: la disciplina, le regole, la collaborazione, il rischio, senza le quali caratteristiche il talento non ha piossibilità di emergere. Al termine ha proposto agli allievi di partecipare ad un casting che si terrà a Roma in piazza Giovanni XXIII, dal 16 giugno al 9 Luglio: mettetevi alla prova, chissà? D’altronde, la nostra è terra di grandi cineasti: i fratelli Bragaglia, De Sica, Manfredi, Mastroianni, Lollobrigida. Forza ragazzi!
Qui il video con i doppiaggi
e le immagini della giornata
Pubblicato il 29 marzo 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.




Pingback: Liceo Ceccano. Forza ragazzi, mettetevi alla prova | Ciociaria Notizie
Pingback: Forza ragazzi, mettetevi alla prova « Pietroalviti's Weblog