Il complotto di Annibaldo IV
Avignone 1348: un fantasma si aggira nelle strette vie di quella che da qualche decennio è la sovraffollata capitale del mondo occidentale: la peste nera in poche settimane stravolgerà la vita della ricca corte pontificia che pullula di intellettuali e soprattutto di artisti. Petrarca, Simone Martini, Matteo Giovannetti si sono trasferiti tutti sulle rive del Rodano, al seguito della corte papale, succube dei condizionamenti del potere francese.
Annibaldo IV de Ceccano, nella sua livrée fortificata ha un’idea per sottrarre la Chiesa alla nefasta influenza dei Capetingi. La peste, il gran flagello che sta per ridurre della metà la popolazione d’Europa, può essere il pretesto per riportare finalmente la sede papale. Elabora perciò un piano ma deve affrontare la potenza dei cardinali francesi che certo non approverebbero l’idea. Una dura battaglia che per il cardinale diventerà il motivo fondamentale della sua esistenza.
E’ un principe facoltoso, forse il più ricco di tutti gli uomini. A lui Petrarca ha rivolto la lettera De Avaritia Romanorum Pontificum; Simone Martini ha trovato in Annibaldo il suo nuovo protettore dopo la morte dello zio Così si presenta Il Sogno di Scipione di Iain Pears, dedicato ad Annibaldo IV de Ceccano che diventa così anche protagonista della letteratura contemporanea. Il romanzo di Iain Pears sarà presentato sabato 12 giugno, alle ore 21, nella corte del Castello dei Conti di Ceccano dal prof. Corrado Anello Belluomo, medievalista, specialista di studi petrarcheschi, da oltre 20 anni ad Avignone, che viene a parlare di Annibaldo nel luogo dove il Segretario di Stato di Clemente VI era nato nel 1278. L’intervento del prof.
Belluomo sarà introdotto da Daniela Marro, che parlerà del rapporto tra letteratura e storia nel periodo medievale. La serata al castello dei Conti di Ceccano, occasione straordinaria anche per ammirare di notte quel meraviglioso labirinto verticale che è il maniero dei Conti, consentirà anche di assistere alla proiezione del filmato Una passeggiata nella storia, un viaggio attraverso i castelli della Contea dei de Ceccano. Domenica, a partire dalle 17, l’appuntamento con il Corteo, 400 personaggi in costume per accogliere Annibaldo Iv che riprenderà possesso del suo Castello ed assisterà alla giostra in onore di Egidia.
Pubblicato il 11 giugno 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.




Pingback: Liceo Ceccano. Il complotto di Annibaldo IV | Ciociaria Notizie
Pingback: Il complotto di Annibaldo IV « Pietroalviti's Weblog