Sportello per il recupero personalizzato e l’approfondimento, tutor fra pari


A partire da lunedì 21 novembre 2011 avranno inizio le attività di sportello didattico e di tutoraggio tra alunni

Sportello didattico

Qualunque ragazzo ne avverta il bisogno può chiedere un intervento di recupero agli insegnanti che si sono resi disponibili, indipendentemente dal fatto che sia loro alunno. Gli insegnanti hanno messo a disposizione delle famiglie un pacchetto di lezioni da utilizzare per questa modalità, per un recupero ed un’integrazione immediati, in modo da evitare l’aggravamento della lacuna. Il calendario delle attività di sportello, suddiviso per le varie discipline, sia in orario antimeridiano, al termine delle lezioni, sia pomeridiano sarà affisso nell’atrio della scuola e pubblicato sul sito web.

Per accedere allo sportello, l’alunno, almeno due giorni prima di quello per il quale si chiede l’appuntamento, si recherà presso l’accoglienza nell’atrio per ritirare il foglio di prenotazione, con il quale contatterà l’insegnante prescelto. Insieme stabiliranno le modalità del recupero. E’ possibile prenotarsi anche per insegnanti di classi diverse dalla propria.

Gli insegnanti, da parte loro, potranno prescrivere la modalità dello sportello agli alunni che ne avessero via via bisogno,  segnalando, su apposita scheda, la carenza specifica dell’allievo: in tal caso la partecipazione allo sportello didattico sarà  obbligatoria, configurandosi come attività di recupero individualizzato e l’alunno presenterà all’insegnante dell’intervento di recupero la scheda compilata dalla sua insegnante di corso.

Le schede di individuazione carenze saranno disponibili per ogni insegnante nell’accoglienza all’entrata della scuola.

Tutoraggio

Si tratta di una modalità di recupero che vede gli allievi delle classi inferiori aiutati da quelli delle classi superiori, selezionati  e guidati dagli insegnanti. Visto il buon esito dell’anno passato l’attività di tutoraggio è stata estesa a più discipline: Latino, Matematica, Fisica, Inglese, Scienze. Gli alunni dovranno prenotarsi sul calendario affisso nell’atrio della scuola, indicando l’alunno scelto e il giorno. Dovranno poi compilare la scheda di prenotazione, a disposizione degli alunni tutores, e consegnarla agli alunni stessi almeno due giorni prima dell’intervento didattico.

Qui il calendario dello sportello

calendario sportello 2011

 

Pubblicato il 19 novembre 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. perché bisogna essere in sette e della stessa sezione per partecipare ai corsi di recupero con gli insegnanti?
    Mio figlio sarebbe interessato, però non può partecipare a causa di questa regola.
    Cosa fare?

  2. La scarsità di risorse a disposizione della scuola impone una razionalizzazione degli interventi. Il numero è soltanto indicativo: l’allievo deve concordare con l’insegnante la possibilità di effettuare l’intervento di recupero anche con allievi di altre classi.

Lascia un commento