Agitazioni studentesche: informazioni
Comitato degli Studenti del Liceo Scientifico – Ceccano
informativa sulle diverse forme di protesta e sulle modalità di votazione
A seguito dell’Assemblea degli studenti del 28 ottobre 2008, il Comitato degli Studenti fornisce alcune indicazioni per comprendere meglio i pro e i contro delle diverse forme di protesta contro i provvedimenti adottati o in corso di adozione
L’AUTOGESTIONE
E’ quella forma di protesta in cui gli studenti non seguono più le lezioni e organizzano corsi alternativi e assemblee. Si lascia la possibilità a chi vuole di seguire le lezioni normali.
E’ una forma di protesta illegale e chi vi partecipa può incorrere in sanzioni disciplinari.
L’OCCUPAZIONE
E’ la forma di protesta estrema: gli studenti “cacciano” professori e preside dalla scuola. Di notte, alcuni studenti rimangono a dormire nell’istituto. Di solito c’è un servizio d’ordine che decide chi può entrare e controlla che non ci siano danni. Chi organizza o partecipa ad un’occupazione può essere indagato per interruzione di pubblico servizio e occupazione di suolo pubblico. Si assumono notevoli responsabilità. E’ richiesta la firma di adesione.
LA COGESTIONE
E’ la forma di protesta più blanda. Si tratta di concordare con i professori un determinato numero di giorni nei quali viene sospesa la didattica normale e studenti e docenti organizzano insieme dei corsi sui temi più svariati. Da ricordare che il numero dei giorni di lezione ordinaria obbligatorio per legge è di 200, quindi la cogestione si può fare purchè non precluda il raggiungimento di questa cifra.
MANIFESTAZIONI
Dal punto di vista formale organizzare un corteo non è molto complicato: basta andare in questura, all’ufficio ordine pubblico e presentare una comunicazione al questore in cui si indica il giorno del corteo, l’orario, il percorso e le motivazioni. Questa comunicazione può essere effettuata anche da un singolo. Attenzione: secondo la costituzione il diritto a manifestare può essere negato solo per gravi motivi di ordine pubblico. La stessa procedura va seguita per qualsiasi tipo di iniziativa che si svolga in pubblico: assemblee per strada, sit-in, fiaccolate eccetera.
MODALITA’ DI VOTAZIONE
Il comitato degli studenti ha deliberato le seguenti modalità:
mercoledì 29 ottobre gli alunni saranno chiamati ad esprimersi sulle modalità di protesta con una doppia scheda: nella prima dovranno dichiarare se sono favorevoli alla protesta e, nel caso di voto favorevole, se sono d’accordo con l’occupazione o, invece, con altre forme di protesta. Se si delibererà per la protesta, perché l’occupazione sia attuata c’è bisogno dei voti favorevoli, a tale forma di protesta, della maggioranza assoluta dei votanti. Nel caso in cui prevalga la scelta di altre forme di protesta si procederà ad una seconda votazione con l’indicazione di una tra le diverse forme elencate.
Le schede sono nominative perchè il voto sia trasparente e chiaro.
Ricordo che mercoledì 29 ottobre, alle ore 19, è convocato il Comitato dei genitori.
Pubblicato il 28 ottobre 2008 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.



“Il male che gli uomini fanno, vive dopo di loro, il bene è spesso sotterrato con le loro ossa,cit.”Shakespeare Atto 3,scena 2, Giulio Cesare