Consigli di classe
Pubblicato il 12 novembre 2008 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.
Pubblicato da liceoceccano
I consigli di classe del primo interperiodo si svolgeranno secondo il seguente calendario
Pubblicato il 12 novembre 2008 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.


Questo slideshow richiede JavaScript.


L’apologia inaccettabile
Pubblicato su Uncategorized il Novembre 12, 2008 da anonimoveneziano
Ebbene, si, forse ai vostri occhi sarò incoerente, ma se incoerente è cambiare idea, credendo di essersi sbagliati, e coerente è seguire un ideale ciecamente, senza criticarlo o rivederlo, allora io ritengo di appartenere alla prima classe. Ho partecipato alla manifestazione che si è svolta sabato ed è stata soggetto di critiche sui giornali, come saprete.
Ora so già che penserete che io faccia questa apologia perchè sono stato influenzato da quella critica, o da altre idee e sarebbe facile per me, e molto retorico, dare a voi degli “influenzati”, ma non sarebbe giusto per due motivi: primo perchè in mezzo a voi c’ero anch’io in una posizione non superiore alla vostra, secondo perchè molto probabilmente sono stato influenzato, si, proprio come penserete.
Dapprima mi sono fatto mille problemi ritenendo di essere confuso, ma avevo scambiato per confusione una verità che non volevo ammettere a me stesso. Molti ragionamenti mi hanno portato alla mia apologia, e li scriverò, anche se non so a quanto possano servire a chi si fermerà davanti alla mia dichiarata incoerenza.
All’inizio, partecipando al corteo con leggerezza, ma con pieno appoggio della protesta, ero pienamente convinto della validità di questa. Credo però che si debba essere onesti nell’ammettere che siamo stati volgari, abbiamo urlato cori e reso inevitabilmente criticabile la nostra protesta, indipendentemente dall’articolo di Gizzi, abbiamo sbagliato. Che poi Gizzi abbia preso spunto da quella che lui chiama una minoranza, prima, per infangare il nome di tutto il liceo, poi, questo è un altro discorso, sul quale sono pronto a discutere, anzi, colgo l’occasione per criticarlo quando si rivolge maliziosamente agli insegnanti del liceo, facendo una generalizzazione indegna e irrispettosa verso quelli che ci educano veramente, bollandoli tutti, indistintamente, come fomentatori della protesta, non so fino a che punto ciò possa essere totalmente vero e abbracciare la totalità dei docenti.
Mi dispiace inoltre che abbia diffamato la maggioranza dei liceali, non presenti al corteo (precisando che autogestione e corteo sono due momenti diversi), facendo ancora, di tutta l’erba un fascio e che si sia dimenticato del Corteo Storico, quando dice che siamo senza Storia. Detto ciò non possiamo non ammettere di meritarci dei maleducati, quali siamo stati, dovevamo metterlo in conto e dobbiamo ricordarci che la protesta non poteva che essere così,manifestare è dare fastidio, interrompere, ci sono modi e modi di farlo e noi abbiamo scelto uno di questi, ma non abbiamo il diritto di arrabbiarci quando ci viene detto cosa abbiamo fatto.
La cosa che mi da più fastidio è che tanti rivoluzionari, che avranno pensato a me come a tanti altri come “lecchini disinteressati al nostro futuro” dato che non avevamo fatto autogestione, hanno fatto il loro corteo di protesta comodamente seduti in macchina, pretendendosi magari il lusso di criticarmi come hanno fatto.
Con quale coerenza venite a darmi dell’incoerente ora?
Qualcuno mi ha proposto di venire allo scoperto ma dopo aver letto questo mio articolo, credo che capirà per quale motivo non sono d’accordo che sia il momento giusto di venire allo scoperto, almeno per ora…grazie comunque dello spazio che vorrà concedermi, per favore, e che mi ha già gentilmente concesso
La prego di inserire il collegamento al mio blog, nel sito della scuola, cerchi di capirmi, le ripeto
Ciao
caro anonimo,
io penso che solo gli stupidi non cambiano mai idea…credo che questa era una prova di maturita’ per il liceo…magari e sicuramente molto piu’ importante rispetto agli esami che i quinti,io compreso e forse anke te, faremo alla fine di un percorso scolastico durato 5 anni…pero’ quest’esame l’abbiamo miseramente affrontato non meritandoci nemmeno una mediocrita’,si e’ pensato solamente al modo migliore x perdere tempo e a sfruttare quei pochi che credevano veramente all’autogestione per dare al prof.Alviti uno straccio di programma che,da quello che ho sentito da molti autogestenti,e’ stato solamente alibi x i nullafacenti e nelle quali,a differenza di quello che avevano assicurato,sono entrati estranei alla scuola…non voglio pensare cosa sarebbe successo in caso di occupazione,cmq ritornando ai programmi usando un eufemismo “piu’ che variopinti” non si e’ parlato della riforma gelmini…ma solamente degli anni di piombo,della musica:cose poco inerenti alla protesta(ricordo informazioni date a me dapartecipanti all’autogestione…)”noi” che protestiamo contro il sistema,che siamo “schiavi”,secondo qualke manifestante,del sistema,”noi”che odiamo i politici che fanno i loro “mal affari”,”noi”che siamo portatori sani dei principi di uguaglianza tra tutti i popoli, di pace,che siamo contro la violenza e che portiamo “il comunista” che guevara..possiamo essere artefici di cosi’ tanta ignoranza(io per primo) e di cosi’ tanta disinformazione,possiamo pensare ai nostri problemi fregandocene della comunita’ dello stato e pensando solo a perder tempo,possiamo ancora una volta lasciarci travolgere dalle ideologie manichee, possiamo seguire la massa senza ragionare con la nostra testa,possiamo intonare cori ingiuriosi contro la gelmini,possiamo prendere a male parole il consigliere Stefano Gizzi che ci definisce “maleducati”,possiamo ancora una volta seguire gli elementi piu’ “carismatici” della scuola che ci dicono di fare quello che loro vogliono….a tutto questo la mia risposta e’ no…non mi sbilancio su altre parti del commento di Gizzi non avendolo letto ma avendolo sentito citare da compagni…inoltre invito tutti a replicare ai miei interventi..anke se fino ad ora non ho avuto mai confronti con chi la pensa diversamente..tranne rari casi….