Emergenza terremoto: il punto della situazione


Cari amici, due notizie:

1. Il comune di Ceccano ha tenuto una prima riunione di coordinamento. Si è deciso di creare un punto di raccolta per generi di prima necessità, presso la palestra della scuola elementare di via Matteotti. Ci faranno sapere quando è possibile iniziare la raccolta. Ci sarà necessità di volontari per sistemare gli scatoloni in maniera che possano essere movimentati facilmente. Ricordo a tutti che si può essere volontari per il terremoto anche qui a Ceccano o in zona, mettendosi a disposizione per lavori come questo.
2. ho ricevuto qualche informazione direttamente dall’Aquila che giro di seguito. Si tratta di un msg di Claudio Guarnaccia (Incaricato Regionale AC Giovani Campania):

Cari amici, il momento è tragico e tutti noi vorremmo fare qualcosa per aiutare i nostri amici bisognosi… Sono in contatto con Maurizio Bernassola (responsabile volontari Agorà 2007 e 4 Maggio 2008) e vi scrivo per dirvi che sono stati avviati dei contatti per verificare se ci sia necessità di fornire un servizio volontario nelle zone colpite. Al momento l’indicazione che sentite in TV è reale: non c’è bisogno di volontari “improvvisati”, e la Protezione Civile (insieme alle altre agenzie che gestiscono l’emergenza) sta lavorando con professionisti e specialisti. Sicuramente, quando il boom mediatico calerà e i riflettori si spegneranno, ci potrà essere la possibilità, forse il bisogno, di volontari capaci e con esperienza per aiutare a gestire le necessità degli sfollati e delle tendopoli. Oggi ho sentito anche Roberto Oreficini (Protezione Civile Marche), il quale è operativo nella zona e ci raccomanda soprattutto la preghiera, per la quale loro non hanno nemmeno il tempo… Vi abbraccio e spero di potervi dare presto delle notizie più precise. Cl@ …

Intanto sono attive anche altre iniziative: l’associazione Tolerus, che ha sede presso la stazione ferroviaria è in contatto con Tempera, con un campo lì allestito e sta raccogliendo generi di prima necessità. Un loro furgone partirà domenica sera. La stessa cosa sta facendo Rifondazione Comunista nella loro sede di via Magenta.

Una raccolta è attiva anche presso la sezione del Partito democratico in via Salita al Castello.

Al concerto di ieri sera a San Giovanni sono stati raccolti 406,9 euro che saranno consegnati ad amici dell’Aquila che oggi incontrerò e dai quali spero di avere informazioni certe.

Un saluto a tutti

Pietro Alviti

Pubblicato il 9 aprile 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento