Emergenza terremoto: le istruzioni del Comune di Ceccano
Comunicato stampa del Comune di Ceccano
In considerazione dell’estrema condizione di crisi e di precarietà che sta vivendo la popolazione abruzzese dalla mattina del 6 aprile u. s., a causa dell’evento sismico che ha pesantemente colpito il territorio dell’aquilano e che ha causato la morte di più di 280 persone (stima ancora non completa) e lo sfollamento allo stato di più di 25 mila persone, l’Amministrazione comunale ha inteso convocare nella giornata di ieri una riunione organizzativa tra la stessa, la Protezione Civile di competenza, il Comando dei Vigili Urbani e le rappresentanze dell’associazionismo attivo cittadino e anche i cittadini che vogliano contribuire alle azioni di sostegno e di aiuto delle genti in difficoltà.
La riunione segue le fasi informative attivate dall’Ufficio del Sindaco, in qualità di Capo della Protezione Civile, presso il Dipartimento Regionale di Protezione Civile (Roma) e la Croce Rossa delle sedi di Roma e di Frosinone.
Dallo stesso incontro e dalle fasi organizzative seguenti portate avanti con la stessa Protezione Civile della sede cittadina la Città di Ceccano intende promuovere e sostenere le attività di raccolta di aiuti in favore delle popolazioni colpite dal sisma, mediante una serie di attività di seguito elencate:
– Sarà attivato presso la sede della Protezione Civile di Ceccano sito in Via Fiano un alternativo centro di raccolta aperto nei medesimi orari.
– Saranno attivati presso le Parrocchie tutte le Associazioni di volontariato che intenderanno aderire all’iniziativa (che l’Amministrazione comunale sta progressivamente contattando in queste ore) centri di raccolta dei generi di prima necessità, a partire già da oggi e attivi tutti i giorni fino al 20 aprile p.v. dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00. (eventuali variazioni di orario saranno comunicate tempestivamente).
– Sarà attivato presso la sede dell’Associazione Famiglia Futura sita in Viale della Libertà (attigua al muro di cinta dei “giardinetti”) una sede di raccolta specifica per giocattoli per bambini, attrezzature per bambini (passeggini, biberon, etc) attiva giovedì 16 aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
– A conclusione della raccolta i volontari della Protezione Civile, nei due giorni successivi, provvederanno al ritiro dei pacchi di derrate raccolti e provvederanno altresì all’allestimento di un convoglio che sarà da essi personalmente condotto presso i campi di accoglienza allestiti in Abruzzo;
– l’Amministrazione comunale provvederà a consegnare presso i centri di raccolta il materiale per imballaggio delle derrate e i moduli per la catalogazione delle stesse.
I generi di prima necessità dovranno essere raccolti solo se inscatolati integralmente e prediligendo prodotti a lunga conservazione con scadenza intorno ai 6 mesi o superiore.
I volontari ceccanesi che vorranno contribuire alle fasi di organizzazione della raccolta direttamente nei centri di stoccaggio, potranno far richiesta all’Amministrazione comunale a mezzo e-mail all’indirizzo sindaco@comune.ceccano.fr.it oppure a mezzo fax allo 0775 622444, oppure ancora presso la sede di Ceccano della Protezione Civile e presso le Parrocchie o le Associazioni aderenti.
Si dirama per l’ottimizzazione delle fasi di raccolta la lista dei materiali necessari aggiornata al 7 aprile 2009 e diramata dalla Croce Rossa Italiana:
pasta di grano duro / riso, zucchero, thè, caffè, omogeneizzati, pannolini (bambini misure varie, anziani misure varie), latte in polvere (bambini), scatolame: pomodoro, legumi, biscotti per bambini, pastina per bambini, biscotti, fette biscottate, olio, sale, abbigliamento generico, abbigliamento del genere intimo, stoviglie -anche piatti bicchieri etc.- in plastica, detergenti per la cura della persona.
Dalle comunicazioni telefoniche intercorse con gli enti regionali di coordinamento dell’emergenza appare chiara anche la necessità impellente di far fronte anche all’alimentazione di persone affette da celiachia (alimentazione senza glutine).
Gli articoli dovranno essere accolti solo se nuovi e ancora sigillati nelle rispettive confezioni.
Per l’accudimento ed il sostegno dei bambini occorrono inoltre materiali ludici (giochi per i diversi gradi di età) e libri adatti ai più piccoli e ai ragazzi.
La C.R.I. accoglierà anche volumi per adulti da destinare ad una seconda fase di assistenza.
Altre formule di volontariato possibili direttamente in Abruzzo
Volontariato attivo
Saranno accolte -con urgenza- le richieste di prestare servizio volontario da parte di associazioni o di singoli (volontariato non strutturato) esclusivamente per le categorie professionali di medici – abilitati- ed infermieri. I criteri di selezione dei richiedenti saranno basati prioritariamente sulla specifica specializzazione e sugli anni di esperienza maturati nei settori di competenza.
Le liste di disponibilità (corredate di nominativo, domicilio, recapiti telefonici, sintesi di curriculum professionale, periodo di disponibilità) dovranno essere comunicate al Comune di Ceccano – Comando di Polizia Municipale, fax 0775 622389 -, oppure al Comune di Ceccano – Ufficio del Sindaco al recapito fax 0775 622444, oppure mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo.
Dette liste saranno tempestivamente trasmesse dagli uffici di competenza presso la sede provinciale e/o regionale della C. R. I. che provvederà in via del tutto autonoma alla selezione dei volontari medici ed infermieri.
Concessione di utilizzo temporanea di alloggi abitativi
È possibile avanzare disponibilità a concedere utilizzo temporaneo di alloggi abitativi a favore delle persone sfollate delle aree colpite dal sisma presso il Comune di Ceccano – Comando di Polizia Municipale fax 0775 622389-, oppure al Comune di Ceccano – Ufficio del Sindaco al recapito fax 0775 622444, oppure mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo.
Le liste di disponibilità (corredate di nominativo, domicilio, recapiti telefonici, periodo di disponibilità) saranno tempestivamente trasmesse dagli uffici di competenza presso il Dipartimento Regionale della Protezione Civile che provvederà in via del tutto autonoma alla selezione delle proposte.
Nelle prossime ore sarà diramato l’elenco completo dei centri di raccolta e delle Parrocchie e Associazioni di volontariato aderenti, nonché eventuali variazioni alle liste delle necessità primarie della popolazione abruzzese.
Il Sindaco
Antonio Ciotoli
Pubblicato il 9 aprile 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.



Lascia un commento
Comments 0