Ricevimento famiglie: modalità
Il ricevimento generale delle famiglie del mese di maggio avverrà secondo le seguenti modalità:
dalle ore 15 alle ore 15,30 i coordinatori incontreranno i genitori delle classi loro affidate. L’obiettivo di tale riunione è quello di prospettare la situazione complessiva del gruppo degli allievi e ascoltare le indicazioni, a volte preziose, dei genitori. Inoltre il coordinatore mostrerà ai genitori il tabellone riassuntivo con tutti i voti, aggiornato, per quanto possibile al momento del colloquio, cercando di assicurare che il genitore si interessi soltanto del proprio figliolo. Egli poi indicherà al genitore con quali insegnanti sia indispensabile parlare e con quali invece sia possibile soprassedere, in modo da diminuire il numero complessivo dei colloqui singoli. E’ bene invitare chiaramente i genitori degli allievi che non presentano difficoltà a lasciare spazi e tempi agli altri.
Il coordinatore che abbia più di una classe provveda a chiedere la collaborazione di un collega.
Durante la riunione, tutti gli altri colleghi, per favore (!), devono astenersi dall’iniziare i colloqui con i singoli genitori.
Tale modalità di incontro avrà invece inizio alle ore 15,30: ogni collega sarà in un’aula. Si raccomanda di non protrarre troppo a lungo i colloqui personali. Nel caso di questioni riservate o casi particolarmente complessi è opportuno prevedere un apposito momento. Si ricorda di far firmare i genitori che si incontrano nella scheda dell’alunno sul registro personale.
Man mano che si svolgono i colloqui, ogni collega verifichi di aver parlato soprattutto con i genitori degli allievi in difficoltà. Se ciò non dovesse avvenire raccomando di prendere immediatamente contatto con la famiglia.
Tutti i colleghi siano presenti a questo momento fondamentale e assicurino comunque la comunicazione alle famiglie nel modo più chiaro possibile. Chi dovesse essere assente, per motivi improcrastinabili, programmi un nuovo giorno di colloquio quanto prima possibile e comunque ne concordi in presidenza le modalità.
Pubblicato il 30 aprile 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.



Lascia un commento
Comments 0