Prossimi impegni
Ricevimento genitori
Lunedì 4 maggio 2009
IB – IIB – III B – IV B – V B
martedì 5 maggio 2009
I A – II A – III A – IV A – V A – I F – II F – V F
mercoledì 6 maggio 2009
I C – II C – III C – IV C – V C – III E – IV E – V E
giovedì 7 maggio 2009
I D – II D – III D – IV D – V D – IE – II E
lunedì 4 maggio: incontro allievi nuovi iscritti
martedì 5 maggio: III C e II D teatro Antares
mercoledì 6 maggio: assemblee stradordinarie con intervento degli psicologi
giovedì 7 maggio: II F – I F – II E – I B teatro Antares
giovedì 7 maggio: incontro allievi nuovi iscritti
venerdì 8 maggio: incontro con il Coro Alpino Orobica
venerdì 8 maggio: convegno sulla tossicodipendenza
venerdì 8 maggio: consiglio d’istituto
sabato 9 maggio: convegno con il meteorologo Bonelli
sabato 9 maggio: May Prom 2009
lunedì 11 maggio: collegio dei docenti con intervento degli psicologi
11 e 13 maggio: consigli di classe V documento finale
11 maggio. incontro educazione sessuale: II C – II D
12 maggio: II D e II F in visita alla Sinagoga – Roma
14 maggio: II B e II E in visita alla Sinagoga – Roma
15 maggio: II B e III B teatro in lingua inglese – Roma
18 maggio: educazione sessuale II E II F
18 maggio: incontro genitori sui gesti estremi degli adolescenti
19 maggio: collegio docenti Ferentino
Pubblicato il 4 Maggio 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.



Lettera aperta a tutti…E’ normale che, dopo aver detto certe cose alcuni mi voltino le spalle, specialmente dopo la bomba che ho lanciato. Mi sembra però ingiusto essere trattato male come se mi si voglia punire delle mie idee, io ho solo detto quello che penso.
“Un po’ irruento però”-forse. Il mio articolo sarà sembrato a molti distruttivo quando invece voleva essere assolutamente costruttivo. Non crediate che non mi accorga della gente che parlotta alle mie spalle, che non mi saluta più, io non devo vergognarmi di quello che penso; anzi, se emarginate chi vi dice il suo pensiero allora cominciate a ringrazire chi vi riempie di belle bugie e vi fa andare avanti senza cambiare.
Non ho niente da insegnare a voi rappresentanti, ma credo che la mia esperienza personale possa aiutarvi in questo momento.
L’anno scorso, quand’ero rappresentante, ho ricevuto da subito una valanga di critiche, sia serie che stupide, che a volte mi hanno fatto pensare “ma chi me lo fa fare?”oppure “sno uno stupido e non so fare niente”, poi però col senno di poi, mi sono reso conto che tante critiche non solo erano giuste ma anche utili per il mio cammino, per crescere e migliorarmi. Crescere non è facile e se tutti ti dicono che sei bravissimo cominci a credere anche tu di esserlo, senza mai metterti in discussione. La vita è una scelta continua e chi si espone (anche politicamente) deve avere il coraggio di mettersi in gioco, tenendo conto di rappresaglie e dissensi.
Se in ogni cosa che facciamo non ci poniamo un obiettivo allora tanto vale fare tutto a caso, tanto per farlo.
Esiste un modo per confrontarsi e quello è parlare, discutere, di sicuro i gesti sono più adatti ai bambini che ancora non sanno usare le parole. Invece di parlottare discutiamo, fatemi capire dove ho sbagliato? Tutti.
E soprattutto: Perchè avete preso sul personale questa cosa?
Io queste cose almeno le ho dette, molti invece le pensano e preferiscono darvi il loro appoggio per amicizia.
Ma qual’è l’amicizia che si basa sulla bugia?
Il terribile inquisitore Giovanni Proietta, il primo a sbagliare, un essere umano…
Esigo una risposta.
“””Per concludere vorrei dirvi una cosa che molti non sanno, una cosa che è emersa nelle discussioni: a quanto pare nessuno dei tre rappresentanti che abbiamo ha mai partecipato ad una riunione del Consiglio d’Istituto, ci tenevo a ricordarvelo.”””
Questi Scoop da vetrina si possono pure risparmiare , o almeno correggerli siccome almeno a 3 riunioni i rappresentanti sono stati presenti. In una fu presente fernando e nelle altre due io e mondin. Quello che hai detto nel post è assolutamente vero e giusto , l’organizzazione è stato uno schifo , anche se da una parte io e mondin siamo giustificati per il semplice motivo che eravamo in gita e che l’influenza ha contagiato anche noi poichè abbiamo pernottato in un hotel in cui la polvere assumeva forme geometriche di strano tipo per quanta era spessa. Il caro fernando è stato uno vero scanzafatiche e allo stesso tempo confusionario poichè il 2 maggio era solamente assemblea e non festa della musica , la quale sarà programmata intorno al 20 di maggio. Io personalmente porgerò le mie scuse agli studenti del liceo per non aver avvisato della mia assenza.
Per il resto posso definirmi un rappresentante d’istituto quasi pessimo , ma nei panni del mio pseudo-menefreghismo mi sorgono un paio di domande che vorrei fare agli studenti
1- Vi lamentate delle assemblee gestite male e della scelta dei temi da affrontare , perchè non venite allora a dare suggerimenti o vostre idee a noi o al vice preside pietro alviti?I rappresentanti sono più che altro il megafono che dà voce a voi studenti , ed un megafono senza pile non funziona..
2- Tutte queste lamentele si scatenano solo durante le assemblee? Il vociferio della palestra è il concime che fà sbocciare le vostre critiche?Venite a parlarci personalmente e provvederemo
3- I rappresentanti hanno malamente o poco svolto i propri doveri , pare però che questo modo di fare non abbia pesato a nessuno fino all’assemblea di sabato , tutto questo tempo per far funzionare le sinapsi?Noi siamo quì veniteci a parlare , noi siamo il cemento che tiene saldo voi che siete i “mattoni” , ma quì più che mattoni vedo sabbia che si sgretola..e non si ci attacca niente con la sabbia.
Ringrazio per lo spazio concesso , e al di là delle critiche negative non posso certo metter in dubbio che il signor Proietta è stato abbastanza schietto e sincero da far riflettere qualcuno, per questo stimo la sua spontaneità e il suo mettersi in gioco al di là delle critiche.
Cordiali Saluti
Alessandro Del Vescovo