Europa, informatica, solidarietà: tre concorsi e tre successi per gli allievi del Filetico di Ceccano


berlinoEuropa, informatica, solidarietà: tre concorsi e tre successi per gli allievi del Filetico di Ceccano. Lunedì 18 due allievi del liceo fabraterno, Laura Bucciarelli, IV B, e Matteo Pizzuti, I F, accompagnati dalla prof.ssa Stefania Alessandrini, andranno in viaggio premio a Berlino per i lavori presentati sul tema dei Diritti Umani, nel concorso provinciale. Gli allievi del Filetico visiteranno la capitale germanica con gli altri compagni delle scuole della provincia che hanno partecipato al concorso indetto dall’Amministrazione Provinciale.

wegame_2502Francesco Di Domenico, Chiara Lisi e Gabriele Magliocchetti, della III D, si sono invece qualificati per la fase finale di Word & Excel Game che si terrà il 21 maggio alle ore 9 presso  l’aeroporto militare Moscardini di Frosinone. Si tratta di un risultato molto importante, conseguito per il II anno consecutivo. Nel 2008, il liceo di Ceccano si classificò al primo posto tra i licei della provincia. I ragazzi della II D sono guidati dal prof. Paolo Bartolini, responsabile di tutte le iniziative di formazione informatica del liceo fabraterno.

Roberta Falcone, Vanessa Feudo e Giulia Giovannone  hanno vinto invece il flagconcorso  l’Europa secondo me, indetto da Europe Direct Frosinone il giorno 13 maggio 2009, come contributo specifico all’ “Anno europeo della Creatività e dell’Innovazione”, come è stato intitolato il 2009. Il concorso, rivolto a tutte le scuole della provincia di Frosinone, si è svolto  presso la sede dell’Amministrazione in  Piazza Gramsci a Frosinone, con prove dirette a focalizzare l’attenzione dei giovani del territorio provinciale  sulle tematiche europee, nonché a verificare il loro grado di percezione dell’Ue e a stimolare lo sviluppo delle loro capacità creative ed innovative. Si sono confrontati 8 gruppi delle scuole secondarie di II° grado con una prova di scrittura creativa, diretta a stimolare l’interesse dei giovani partecipanti verso l’Unione europea, fornendo loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva. Gli allievi si sono cimentati nell’elaborazione di un racconto breve ed originale su uno specifico tema a sfondo europeo. Al termine delle prove, l’apposita Commissione giudicatrice ha valutato i lavori realizzati da ciascun gruppo di studenti ed ha premiato le allieve del Filetico, guidate dalla prof.ssa Daniela Marro. Le vincitrici sono state premiate nella stessa giornata di Mercoledì 13 maggio 2009, presso il Salone di Rappresentanza del palazzo della Provincia di Frosinone, e parteciperanno ad un viaggio premio all’isola di Ventotene, il prossimo 9 giugno.

Pubblicato il 16 Maggio 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. P.s. Mancano gli altri ragazzi che si sono qualificati alla fase finale di Word Excel Game per Excel!!! In totale siamo 6 non 3 🙂

  2. Avatar di Sconosciuto Gabriele Magliocchetti

    Grazie grazie !!! ahah.. 🙂 … Cmq anche gli excellisti sono passati quinti !!! Con un po’ di fortuna ma sono passati anche loro !! Graznde soddisfazione e molto merito anche al Prof. Bart per l’impegno

Lascia un commento