Nuovo Anno: il saluto del Prefetto
Il dott. Piero Cesari, prefetto di Frosinone, ha rivolto il suo saluto ad allievi, docenti e famiglie, all’inizio del nuovo anno scolastico. Il Prefetto è stato più volte ospite del nostro Liceo in diverse manifestazioni:
“Illustri docenti, cari studenti,
mi accingo a condurre a termine il mio mandato di Prefetto della Provincia di Frosinone con u’infinita tristezza nel cuore soltanto mitigata dalla consapevolezza di aver profuso le mie migliori energie al servizio dello Stato e nell’interesse della collettività, dedicando la necessaria attenzione anche alle problematiche che trovano sempre soluzione se il nostro agire è motivato dalla ricerca e dall’osservanza dei veri valori: l’amicizia, la solidarietà, il rispetto reciproco, la legalità, la pace che deve essere raggiunta attraverso la giustizia e l’uguaglianza.
Il desiderio di instaurare un rapporto nuovo e diverso tra i giovani e le Istituzioni mi ha indotto ad ‘aprire le porte’ della Prefettura per consentire agli studenti di conoscere il ruolo del Rappresentante del Governo nella Provincia mediante visite guidate, arricchite dal confronto sulle principali attribuzioni del Prefetto quale punto di riferimento, osservatore privilegiato e strumento a valenza prioritaria in ogni evenienza del vivere sociale.
La celebrazione del 60° Anniversario della Costituzione Repubblicana mi ha, inoltre, offerto l’occasione di tenere incontri in numerose scuole della Provincia sui principi ispiratori della ‘Carta Costituzionale’ e sugli obiettivi perseguiti ed a tal riguardo vi sono grato per la partecipazione sempre attiva e propositiva che consente di riporre sicura fiducia in voi che rappresentate la società del domani.
Con la serenità di chi ha adempiuto ai propri doveri con dizione e con senso di responsabilità oltre che con l’amore verso la propria ‘Terra’, lascio il Palazzo del Governo e formulo a voi tutti i migliori auguri per l’imminente anno scolastico.
Auguri che desidero estendere ai docenti di ogni ordine e grado perché, responsabilmente consapevoli della loro nobile ed elevata missione educatrice, forniscano ai ragazzi quelle ali del sapere che li faranno volare alto, per far volare alto la nostra straordinaria Ciociaria, al fine di far capire la bellezza di vivere all’ombra di un sogno.
Un pensiero, infine, desidero rivolgere anche a tutti gli operatori di supporto del mondo della scuola che forniscono un contributo determinante per la quotidiana vita scolastica.
Ad Maiora et Meliora!
(Piero Cesari)
Pubblicato il 22 settembre 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.



Lascia un commento
Comments 0