Il prof. Maceroli scrive ai suoi ex allievi
Alessio Maceroli, docente di italiano e latino in alcune classi del Liceo nello scorso anno scolastico, ha scritto una lettera ai suoi ex colleghi e, soprattutto, ai suoi ex alunni, che pubblichiamo di seguito. Nella nota con cui accompagna la lettera, il prof. Maceroli scrive: Sono passati molti giorni dall’ultima volta che ci siamo visti e parlati, ma in nessun momento ho mai smesso di pensare tutti voi. Quest’anno la sorte ha giocato più volte con me, illudendomi e deludendomi nel desiderio così forte che avevo di restare lì da voi. Sono stato “conteso” da Alatri e Ferentino e, infine, per la titolarità, l’ha spuntata Alatri, ma nei vorticosi eventi ed emozioni di quei giorni molti cambiamenti si preparavano a ghermirmi e a stravolgere tutto, complice una richiesta di assegnazione provvisoria dalle mie parti, nella quale, però, poco confidavo veramente. L”ho ottenuta, sono stato davvero fortunato… ma in cambio ho dovuto lasciare tutto, una dura contropartita. Sono tornato a casa mia a Mondragone, è vero, ma dietro ho lasciato molte persone e cose che in questi anni sono state la mia vita. Oggi sono ad Aversa, ho guadagnato tante comodità e spero di trovare anche qualche piccola gratificazione. L’anno prossimo non so cosa accadrà, ma vorrei che il nostro fosse solo un arrivederci, in fondo non siamo sui due lati opposti della luna. Nella lettera che ho scritto provo a raccontare un po’ i miei sentimenti per voi e per il Liceo. La lettera nasce da un estratto della mia relazione finale per l’anno di prova e vuole essere un ricordo ed un ringraziamento per te e tutti voi. Oggi sono lontano, domani chissà… ma sentiamoci ancora e appena possibile vi verrò a far visita, perchè un legame forte non si scioglie col trascorrere del tempo… Spero che questa lettera possa rappresentare almeno un piccolo frammento della gratitudine e dell’affetto che mi ha legato a voi…
Grazie e arrivederci.
ALESSIO
Pubblicato il 23 settembre 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 17 commenti.



Professo’ e’ stato un anno fantastico al suo fianco
spero di rivederla presto
Professo’ ma ti ricordi che bisteccone a Firenze? ahahah
Venga a trovarci al più presto.
Belle parole.
Grande docente ma soprattutto persona fantastica.Grazie di cuore per tutto quello che ci ha insegnato, al di là dell’ambito scolastico. Un caloroso saluto
p.s.: ci venga a trovare presto, il vecchio 4° C la aspetta nella stessa aula dove l’ha lasciato!:)
Si PROF!Un anno veramente bellissimo!! Un caloroso grazie!!
A presto!!
Claudia
speriamo di rivederla presto!!!!è stato fantastico trascorrere l’anno cn lei!!!!un saluto grandissimo!!!!continui cosi!!!arrivederci al più presto!!!!Davide Riccardo!!!
Prof lei è uno di quei professori che di sicuro nn dimenticherò mai , e una persona stupenda con cui mi sono trovato benissimo ! spero di rivederla presto .
proffffffff…ci manchi un casino…si sente tanto la suamancanza e soprattutto le sue battute… ricordiA MACEROLI RULES
prof….stupenda la lettera!!siamo noi che dobbiamo ringraziarla per essersi preso cura di noi….e per essersi dimostrato sempre disponibile!!grazie veramente prof….ci manca tanto!!siamo contenti di averla conosciuta!!venga a trovarci presto…..
prof….stupenda la lettera!!siamo noi che dobbiamo ringraziarla per essersi preso cura di noi….e per essersi dimostrato sempre disponibile nei nostri confronti!!grazie veramente prof….ci manca tanto!!E siamo contenti di averla conosciuta!!venga a trovarci presto….
ciaoo prof.. lettera magnifica… lei ci ha insegnato moltissimooo.. e per questo la ringrazio. è stato un professore eccezionale… pochi sono come lei.. spero di rivederla molto presto…
in bocca al lupo prof:)
Grazie prof! , è ancora aperta la promessa della trama stile “i Soliti Sospetti” 😀
Grande Prof.. È stato un anno fantastico al suo fianco… La ringrazio x i suoi insegnamenti.. Come lei ce ne sono pochi.. Un forte abbraccio..
A presto
Cecilia
Carissimo, hai lasciato tu un grande vuoto dentro di noi! Chi ci aiuterà per le conferenze sulla prima guerra mondiale alle quali tu ci avevi abituato a tante minuzie che hanno destato in noi tanta curiosità e buoni spunti per lezioni più vivaci! Spero tanto che io sia tra quei colleghi che tu ricordi con piacere e comunque vadano le cose, ovunque tu sia, il posto “dell’anonimo Romano” ormai è tuo nel corteo storico ed è impossibile sostituirlo. Ciao Alessio, a presto. Stefania Alessandrini.
professore, non solo dal punto di vista didattico, bensì da quello umano vero e proprio è opinione comune che lei sia una persona fantastica…un abbraccio.
professore come hanno detto i miei compagni è stato un anno fantastico trascorrerlo con lei….l’ultimo giorno di scuola m ha detto “speriamo d rivederci a settembre!” ci speravo molto in questo,ma non è stato cosi!…comunque vada la ringrazio di cuore di tutto, oltre che ad essere stato un eccellente professore è stato un ottimo confidente….ci venga a trovare presto…un abbraccio..
LA LETTERA DEL PROFESSORE MACEROLI MI HA EMOZIONATO PER LA SUA DELICATEZZA ,INTELLIGENZA ,DEDIZIONE ,PER QUANTO AFFETTO HA MOSTRATO NEI CONFRONTI DEI SUOI ALLIEVI E DEL LICEO , SONO SICURA , DA MAMMA LO DICO E DA EX ALUNNA LICEALE CHE CON LUI LE LEZIONI DI LATINO E DI STORIA NON SONO STATE INTERMINABILI E NOIOSE LEZIONI .
IL PROFESSOR MACEROLI MERITA TUTTA LA NOSTRA GRATITUDINE DI GENITORI CHE MANDANO I FIGLI A SCUOLA CON LA SPERANZA CHE OLTRE AD IMPARARE NOZIONI CHE POI DIMENTICANO POSSANO AVERE ESEMPI DI COERENZA , SENTIMENTO, SERIETà CHE NELLA VITA SONO IL FULCRO DEL VIVERE CIVILE .
IN QUESTI LUNGHI ANNI HO POTUTO APPREZZARE LA COMPETENZA E LA PROFESSIONALITà DEL CORPO DOCENTE DEL LICEO SCIENTIFICO DI CECCANO,ED IL PROFESSORE MACEROLI NE è UN FULGIDO ESEMPIO
GRAZIE PROFESSORE
UNA MAMMA