Il sogno diventa storia: 9 novembre 1989, cade il muro
Il 9 novembre il Liceo celebrerà il XX anniversario della Caduta del Muro di Berlino.
Il muro di Berlino cominciò a essere costruito nell’agosto del 1961 e il suo scopo fu quello di tenere separati gli abitanti della Berlino orientale da quelli della Berlino occidentale proprio per impedire agli orientali di fuggire in Occidente, dato che essi ritenevano di poter trovare in Occidente oltre alla libertà anche migliori condizioni di vita. Il muro di Berlino rappresentò dunque per anni l’impossibilità di cambiare la storia, il simbolo concreto dell’oppressione e della guerra fredda, minaccia reale alla sopravvivenza del mondo intero.
Quando improvvisamente cadde, molti ne rimasero sorpresi, il sogno era diventato storia, segnando indelebilmente il secolo XX.
La celebrazione avrà due momenti: lunedì tutti gli insegnanti, nelle rispettive classi, dedicheranno momenti di riflessione all’avvenimento, secondo le opportunità che ciascuno saprà cogliere.
Le classi V, sempre lunedì, nelle prime due ore di lezione, utilizzeranno le loro assemblee di classe del mese di novembre, per vedere il film Good bye, Lenin, di Wolfgang Becker, con successivo dibattito.
Sabato 14 invece, sempre le classi V, alle 10,50, in aula magna, incontreranno testimoni di quei giorni e presenteranno gli eventuali lavori di ricerca su questo fondamentale episodio del secolo XX.
materiali per l’approfondimento
Pubblicato il 6 novembre 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 4 commenti.




possono partecipare anche gli ex alunni???? un saluto
certo!
Lodo l’iniziativa. Grazie dell’informazione. Mi rincuora sapere che nelle scuole medie superiori si arrivi a toccare anche la storia più recente. Un cordiale saluto
Marco De Nicolò
Docente di storia contemporanea – Università degli studi di Cassino
Che bella iniziativa!!! Faccio a lei e al Liceo tutti i miei complimenti. Momenti storici, quello di 20 anni fa, e quello di oggi, a 20 anni, che impongono riflessioni. Ero sicura che il Liceo non avrebbe mancato la ricorrenza.
E poi, Professo’, Good bey Lenin è un film geniale. Ma chi l’ha scelto? Come è andata la proiezione? E l’incontro con i testimoni?
Mariangela Fiorelli