I giovani ricordano la shoah, concorso


shoah1

Scade il 10 dicembre prossimo il ternine per la presentazione dei lavori per il concorso

I giovani ricordano la shoah

Alle classi è proposto il seguente argomento:

“L’esperienza di cui siamo portatori  noi superstiti dei Lager nazisti è estranea alle nuove generazioni dell’Occidente, e sempre più estranea si va facendo a mano a mano che passano gli anni”[…]Per noi, parlare con i giovani è sempre più difficile. Lo percepiamo come un dovere, ed insieme come un rischio: il rischio di apparire anacronistici, di non essere ascoltati. Dobbiamo essere ascoltati: al di sopra delle nostre esperienze individuali siamo stati collettivamente testimoni di un evento fondamentale ed inaspettato, non previsto da nessuno. E’ avvenuto contro ogni previsione; è avvenuto in Europa […] è avvenuto, quindi può accadere di nuovo, questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire”.

Contestualizzate  le riflessioni contenute in questo brano tratto dal capitolo conclusivo de “I Sommersi e i Salvati” che Primo Levi   scrisse nel 1986. Esprimete le vostre considerazioni in proposito e sul ruolo che assumono oggi le varie testimonianze sulla Shoah per la vostra formazione e per una più approfondita conoscenza delle vicende storiche del periodo.

Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, musicali, cortometraggi ecc., utilizzando più forme e canali espressivi.

Tutti gli interessati possono contattare la prof.ssa Marro

Qui il bando del concorso

i giovani ricordano la shoa

Pubblicato il 12 novembre 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

Lascia un commento