Le indicazioni nazionali, materia per materia


Di seguito, le indicazioni nazionali, disciplina per disciplina, della nuova scuola secondaria superiore, per il Liceo Scientifico e per il Linguistico

Indicazioni nazionali Lingua e letteratura italiana

Indicazioni nazionali Latino Scientifico e Scienze umane

Indicazioni nazionali Latino Linguistico

Indicazioni Nazionali Matematica Scientifico

Indicazioni Nazionali Matematica Classico Scienze umane Musicale Linguistico

Indicazioni nazionali Lingua e cultura straniera 1 tutti i licei tranne linguistico

Indicazioni nazionali Lingua e cultura straniera 1 e 2 Linguistico

Indicazioni nazionali Lingua e cultura straniera 3 Linguistico

Indicazioni nazionali Scienze Naturali Scientifico

Indicazioni nazionali Scienze Naturali Classico Linguistici Scienze umane

Indicazioni nazionali Disegno e Storia dell’arte

Indicazioni nazionali Storia dell’arte Classico Linguistico Scienze Umane

Indicazioni nazionali Filosofia

Indicazioni nazionali Storia e Geografia

Indicazioni nazionali Scienze motorie

Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali che si riporta qui di seguito

?id=725X1342&site=liceoceccano.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fliceoceccano.files.wordpress.com%2F2010%2F02%2Fprofili_licei_regolamento_definitivo.pdf
Nella redazione delle Indicazioni, così come è avvenuto per il Profilo, si è fatto riferimento a quanto  stabilito dal Processo Europeo di Lisbona e si sono definite delle  linee  guida  che possano costituire un riferimento preciso per il lavoro degli insegnanti, valorizzandone al tempo stesso il necessario apporto personale e professionale.
La redazione di questa bozza è frutto di un lavoro svolto da un gruppo tecnico formato da Sergio Belardinelli, Giorgio Bolondi, Giorgio Chiosso, Max Bruschi, Paolo Ferratini, Gisella Langé, Andrea Ragazzini, Luca Serianni, Elena Ugolini e Nicola Vittorio, che ha coinvolto personalità del mondo accademico, della cultura e della scuola.

Si è scelto di orientare la stesura delle Indicazioni secondo un modello che non indulgesse a tecnicismi e  fosse accessibile all’intera comunità scolastica. Per ogni materia è stato redatto un profilo generale che comprende una descrizione delle competenze chiave  e prosegue con  la descrizione degli obiettivi specifici di apprendimento, articolati per nuclei disciplinari relativi a ciascun biennio e al quinto anno. Tali obiettivi sono stati calibrati anche alla luce dei quadri di riferimento previsti dalle rilevazioni  nazionali e internazionali sugli apprendimenti e  tenendo conto dei loro risultati,  con lo scopo di intervenire sulle aree critiche  evidenziate.  L’obiettivo è far sì che lo studente, al termine del percorso liceale, sia in possesso delle conoscenze, delle abilità e delle competenze indispensabili per il proseguimento degli studi superiori e per continuare ad imparare e ad aggiornare le proprie conoscenze  lungo tutto l’arco della sua vita.
Aver identificato i nuclei essenziali delle discipline lascerà un ampio margine alla libertà delle istituzioni scolastiche e dei docenti, per poter progettare percorsi scolastici innovativi e di qualità, tarati sulle esigenze di ciascun istituto, di ciascuna classe e di ogni studente.
Si tratta di un decisivo cambio di rotta, che mira a superare l’astratto enciclopedismo, a tutelare la libertà di insegnamento, ma soprattutto a garantire allo studente una preparazione solida e fondata sulla consapevolezza critica.

Si tratta ancora di una bozza su cui verrà aperta una consultazione nazionale, cui tutti potranno contribuire. Intanto è un’utile lettura per capire come sarà la nuova scuola secondaria superiore in Italia

Pubblicato il 22 marzo 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

Lascia un commento