Studiare all’estero, con Intercultura
![]()
Un periodo di studio all’estero: è la proposta rivolta agli allievi delle classi da parte di Intercultura. Un anno scolastico da passare all’estero, grazie anche a borse di studio che coprono l’intero costo oppure una metà. Attualmente il Liceo ha una studentessa in Canada, grazie ad Intercultura. Si tratta di Flavia Taglioni della IV B. In Canada prenderà il diploma superiore canadese e poi tornerà e sarà iscritta in V e prenderà il diploma europeo.
INTERCULTURA nacque per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero e ne avevano apprezzato il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali. Eretta in ente morale con decreto del Presidente della Repubblica n 578 del 23 luglio 1985 e riconosciuta Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) in virtù della legge n. 460 del 4 dicembre 1997, essa continua ad operare attraverso altri volontari: insegnanti, studenti, famiglie, cittadini interessati all’innovazione educativa.
Essi intendono approfondire il significato delle proprie esperienze, ripeterle in forme diverse, proporle ad altri sia in un confronto teorico e sia nelle possibilità di sperimentazione che la scuola ed altre strutture educative apriranno in futuro.
Essi si riconoscono nella lungimirante intuizione pedagogica dei fondatori di quest’Associazione, che da decenni promuove il dialogo rispettoso tra uomini e donne di tutte le culture, nella convinzione che la conoscenza reciproca e la comprensione delle diversità costituiscano un prezioso antidoto allo “scontro tra le civiltà”, che gli avvenimenti degli ultimi anni hanno reso nuovamente attuale.
Essi ritengono infatti che lo scambio tra culture diverse contribuisca alla ricerca per una nuova educazione alla pace, suscitatrice negli uomini di una coscienza planetaria e insieme attenta al divenire dei vari gruppi sociali: intendono il termine “cultura” in senso antropologico e cioè: “sistema dinamico di valori, formato da elementi acquisiti, con postulati, convenzioni, credenze e regole che permettono ai membri di un gruppo di avere rapporti tra di loro e col mondo, di comunicare e di sviluppare le capacità creatrici che posseggono in potenza” (Commissione Canadese per l’UNESCO, 1976).
I volontari di INTERCULTURA si riconoscono nei principi ispiratori delle Nazioni Unite e dell’UNESCO e nella definizione di volontariato data dalle leggi italiane.
Altre info www.intercultura.it
Pubblicato il 15 settembre 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.




Lascia un commento
Comments 0