I giovani ricordano la Shoah
Il Parlamento Italiano, con la legge n. 211 del 2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” della Shoah e ne ha fissato la celebrazione il 27 gennaio.
Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, il Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2010/2011, la IX edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.
Alle classi del Liceo è proposto il seguente argomento:
Le leggi razziali e la Shoah interruppero un percorso che, con il Risorgimento e l’Unità d’Italia, aveva portato gli Ebrei all’”emancipazione” e all’uguaglianza. Analizzate la questione avvalendovi della documentazione storica, delle testimonianze disponibili e degli articoli di giornali dell’epoca. Evidenziate vicende storiche e individuali, manifestazioni di opinione pubblica e atteggiamenti culturali che avrebbero potuto, a vostro avviso, alla luce della vostra sensibilità ed esperienza, essere percepiti come segnali di preoccupazione e di allarme.
Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi ecc., utilizzando più forme e canali espressivi.
La scadenza del concorso è il 30 novembre 2010.
Pubblicato il 4 novembre 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.



Lascia un commento
Comments 0