Appello: una lavagna multimediale in ogni aula
Una lavagna multimediale in ogni aula per dare il migliore strumento didattico ai nostri ragazzi. Questo l’obiettivo del Consiglio d’Istituto del Liceo che ha deciso di far appello al territorio per dotare di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) tutte le aule del liceo entro l’anno scolastico.
In una lettera, il preside ha scritto:
il Liceo scientifico e Linguistico di Ceccano accoglie attualmente 700 allievi provenienti da tutta l’area nord occidentale della Provincia di Frosinone, con un notevole incremento del numero degli iscritti negli ultimi anni.
Si tratta di una scuola giovane: esiste dal 1988 ed ha avuto l’autonomia soltanto dall’anno scolastico 2009/2010. In questi anni il Liceo si è dotato di attrezzature didattiche all’avanguardia: l’intero edificio dispone di una rete wireless, ogni classe ha un computer collegato ad internet, le aule speciali (8) hanno tutte una Lavagna Interattiva Multimediale che è lo strumento fondamentale per l’innovazione della didattica. Essa consente infatti di integrare le normali funzioni di una lavagna (scrittura, disegno,
evidenziazione di argomenti) con quelle, potentissime, di un computer e di un video proiettore, insieme alla rete internet, che così diventa strumento quotidiano della didattica.
Il Consiglio di Istituto ha così deliberato di installare in ogni aula del Liceo, che oggi conta 29 classi, una lavagna interattiva multimediale e per arrivare a questo obiettivo vuole rivolgere un appello al territorio.
Infatti, il bilancio del Liceo non è assolutamente in grado, da solo, di poter far fronte all’investimento tecnologico che si richiede.
Per questa ragione, a nome del Liceo mi permetto di chiedere un contributo per migliorare la qualità dell’offerta didattica di questo Istituto per offrire il meglio possibile agli allievi che lo frequentano.
La normativa fiscale attualmente vigente prevede anche diverse facilitazioni fiscali: dal primo gennaio 2007 effettuare una donazione ad una scuola è più conveniente che in passato sia per i privati che per le aziende.
Privati
Per i privati le somme donate agli istituti scolastici per finanziare innovazione tecnologica, edilizia scolastica e ampliamento dell’offerta formativa sono detraibili dalle imposte nella misura del 22% (TUIR – Art 15 comma 1 – lett. i-octies).
In sostanza ogni 100 euro donati si risparmiano 22 euro di tasse
Aziende
Per le aziende la situazione è ancora più vantaggiosa perché le donazioni agli istituti scolastici sono deducibili dal reddito d’impresa dichiarato nei limite del 2% dello stesso per un massimo di euro 70.000,00 (TUIR – Art 100 comma 2 – lett. o-bis).
Ad esempio un’azienda con un reddito di euro 100.000,00 può dedurre fino ad un massimo di euro 2.000,00 – Supponendo una tassazione del 27,5%, il risparmio fiscale è pari ad euro 550,00.
Tutto questo chiaramente senza considerare l’orgoglio di aver partecipato concretamente al progresso culturale dei nostri figli e degli studenti futuri.
Naturalmente sarà cura del Liceo, attraverso tutti i mezzi a sua disposizione, dare ampia diffusione delle donazione e dei nominativi delle aziende.
Per avere diritto ai vantaggi fiscali, il contributo dovrà essere effettuato tramite assegno bancario intestato al Liceo o tramite versamento su conto corrente bancario dell’Istituto con il seguente IBAN
IT 77 G 08327 74390 000000000784
Il costo di una lavagna è di circa 1500 euro più IVA
Grazie sin d’ora a nome di tutti i ragazzi e le famiglie del Liceo di Ceccano.
Qui la lettera in formato .doc
Pubblicato il 26 novembre 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.





E’ sempre una pena, per chi crede ancora nella scuola, nei giovani e nel futuro, vedere le nobili iniziative e gli sforzi che oggi la scuola italiana supporta giornalemente, per colmare tutte le lacune di uno stato, che è praticamente “assente” alle esigenze minime della Pubblica Istruzione. In un paese, che si dichiara “civile” come l’Italia, è assolutamente vergognoso vedere allo sbando, giorno dopo giorno, la scuola di ogni ordine e grado, mentre in altri paesi si investe, soprattutto nella ricerca. Purtroppo in Italia, negli ultimi tempi, l’unica preoccupazione degli organi di comunicazione è quella di sapere quale sarà la prossima escort del politico potente di turno, o se è il caso di rimpinguire il già oneroso e mega parco auto blu. Nel mio piccolo, posso soltanto dire che sarà un onore e un piacere, partecipare con un piccolo donativo a questa splendida iniziativa, per migliorare la qualità didattica di questa spendida scuola, nella certezza che anche tutti gli altri 700 genitori parteciperanno all’iniziativa. L’occasione mi è propizia per augurare a Lei signor Preside, e a tutto il corpo insegnante “BUON LAVORO”. Fate sempre tutto ciò che vi è possibile per migliorare la cultura dei nostri figli. Noi saremo sempre al Vostro Fianco e non vi abbandoneremo mai.