Le II il 10 maggio impegnate nelle prove di valutazione dell’Invalsi


Come ogni anno l‘INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione) si appresta ad organizzare le attività di rilevazione e di valutazione degli apprendimenti degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.

In questo anno scolastico, relativamente alle istituzioni di II grado, sono state selezionate TUTTE LE SECONDE CLASSI che affronteranno nello stesso giorno, il 10 maggio prossimo, una prova scritta di ITALIANO ed una di MATEMATICA, i cui contenuti sono definiti direttamente dall’INVALSI.

Per l’Italiano, si tratta di una prova finalizzata ad accertare la capacità di comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana. Per la Matematica, la prova verificherà le conoscenze e le abilità nei sottoambiti disciplinari dei Numeri, Spazio e Figure, Dati e Previsioni e Relazioni e Funzioni.

Il 16 aprile 2011 l’INVALSI ha pubblicato parte del materiale di supporto e cioè il protocollo di somministrazione e il manuale del somministratore.

Le informazioni connesse al Progetto Nazionale di Rilevazione sono reperibili al sito http://www.invalsi.it , in cui sono altresì disponibili i contenuti della Direttiva triennale n° 74 del 15.09.2008, della Direttiva n° 67 del 30.07.2010 e della Nota ministeriale protocollo n° 3813 AOODPPR/USC del 30.12.2010 contenenti i principi e le indicazioni operative di massima riservata alle scuole ed ai docenti coinvolti.

Pubblicato il 30 aprile 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento