Primo: tutelare la vita
Il preside ha inviato una lettera alsindaco di Ceccano per una migliore regolazione del traffico automobilistico in viale Fabrateria Vetus. Ecco il testo della lettera che è stata inviata anche all’assessore alla Pubblica Istruzione, al Comandante della Polizia Municipale, al Prefetto di Frosinone e alla Provincia:
Onorevoli Signori,
mi preme ancora una volta richiamare l’attenzione e la responsabilità delle LL. SS. sulla necessità di rallentare la velocità dei veicoli in transito di fronte al Liceo per tutelare i 750 ragazzi, i loro professori e il personale che, quotidianamente, rischiano la vita per il mancato rispetto della precedenza sugli attraversamenti pedonali. Più volte sono accaduti incidenti che soltanto la Provvidenza ha voluto senza gravi conseguenze.
Evidenzio ancora che la segnalazione di tali attraversamenti pedonali è ormai fortemente indebolita sia nei colori, totalmente sbiaditi, sia nell’efficacia delle bande rumorose, ridotte a brandelli.
Il codice della strada e la tecnologia offrono tante opportunità che vanno adottate per salvare la vita alle persone. Ad esempio, in viale Fabrateria Vetus, un restringimento della carreggiata, tramite creazione di isole salva pedoni, otterrebbe anche l’effetto di impedire il parcheggio selvaggio dei genitori degli allievi negli orari di uscita, con conseguente limitazione della visuale per gli altri automobilisti.
Inoltre sarebbe opportuno che vengano, finalmente, realizzate le opere di razionalizzazione del traffico veicolare così come previsto dal piano particolareggiato, soprattutto in previsione dei nuovi insediamenti (banche, supermercati etc.).
In attesa di una cortese nota di risposta, sono certo di un pronto ed operoso intervento di fronte a questa ennesima sollecitazione e ringrazio sin d’ora per l’attenzione alla tutela della vita dei nostri ragazzi.
Pubblicato il 21 giugno 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.



Lascia un commento
Comments 0