Sabato 25, le comunicazioni per i debiti formativi


Sabato 25 giugno, dalle ore 9,30 alle ore 12, le famiglie potranno ritirare la comunicazione per i debiti. Di seguito alcune utili indicazioni.

I debiti formativi  sono assegnati  dal consiglio di classe agli studenti che, in sede di scrutinio finale, presentino in una o più discipline valutazioni insufficienti. Tale modalità è deliberata dopo  aver valutato la possibilità dell’alunno di raggiungere gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate entro il termine dell’anno scolastico, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza di appositi interventi di recupero.

Per tali studenti,  il consiglio di classe rinvia la formulazione del giudizio finale e provvede, sulla base degli specifici bisogni formativi, a predisporre le attività di recupero.

Per ogni allievo è predisposta una comunicazione alle famiglie, con le decisioni assunte dal consiglio di classe, in cui sono indicate le specifiche carenze rilevate, per ciascuno studente, dai docenti delle singole discipline e i voti proposti in sede di scrutinio nella disciplina o nelle discipline nelle quali lo studente non abbia raggiunto la sufficienza. Tale comunicazione è consegnata alle famiglie nella giornata di sabato 25 giugno 2011, dalle ore 9,30 alle ore 12. I genitori firmeranno per ricevuta.

Sul sito del Liceo verrà pubblicato il calendario degli interventi didattici finalizzati al recupero dei debiti formativi, che avranno inizio il 28 giugno. Sullo stesso sito saranno pubblicati anche i programmi delle diverse discipline.

Al termine di ogni corso, la cui frequenza è obbligatoria, ci sarà una prima verifica del lavoro svolto, che concorrerà alla valutazione finale del superamento del debito formativo.

Nei primi giorni di settembre, con un calendario che sarà reso noto sempre tramite il sito del Liceo, avranno luogo le verifiche per il superamento del debito formativo.

Nessun allievo potrà accedere alla classe successiva se ancora gravato da debiti.

I genitori o coloro che ne esercitano la relativa potestà possono ritenere di non  avvalersi delle iniziative di recupero organizzate dalla scuola: in tal caso,  debbono comunicarlo al Liceo,, fermo restando l’obbligo per lo studente di sottoporsi alle verifiche di settembre.

Vale la pena ricordare ancora una volta che il debito formativo è un’ulteriore possibilità per gli allievi di rinforzare le loro competenze nelle diverse discipline ed affrontare così meglio l’anno successivo.

Si raccomanda perciò che gli allievi frequentino seriamente  i corsi proposti dal Liceo e studino quanto più possibile per colmare le lacune accumulate nei periodi precedenti.

Sarà potere dell’insegnante del corso escludere dall’attività formativa quegli allievi che si comportino in modo scorretto, dandone immediata comunicazione alle famiglie.

Pubblicato il 23 giugno 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 4 commenti.

  1. Per gli studenti sarebbe stato sicuramente piu’ proficuo effettuare l’esame di riparazione a ridosso della fine del corso di recupero nel mese di luglio piuttosto che a settembre !!!!

  2. per gli studenti sarebbe più proficuo che “studiassero” un po’ di più
    Per questa ragione il Collegio ha ritenuto che soprattutto per quegli allievi che hanno avuto più di un debito formativo abbiano l’opportunità di studiare più a lungo per colmare le lacune accumulate e così poter affrontare meglio l’anno successivo.
    In ogni caso al termine del corso di recupero gli allievi sosterranno una prova che sarà valutata per lo scrutinio finale.
    Questa è la logica del debito formativo.

  3. i miei genitori in quell’ orario di sabato non potranno venire, sono a lavoro, quando eventualmente possono venire ritirare la comunicazione per i debiti? grazie in anticipo

  4. possono venire da martedì 28 giugno

Lascia un commento