Il sogno di Marco


Il massimo traguardo negli studi raggiunto solo dopo aver spezzato il filo di lana della vita, dopo aver percorso un cammino irto di ostacoli, di difficoltà, ma anche pieno di gioie, di soddisfazioni, di sentimenti autentici. Giovedì 29 marzo, alle ore 10, presso l’Aula 2 (via Mazzaroppi, 6) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino, verrà conferita la “laurea in memoriam” all’indimenticabile Marco Casalese, scomparso improvvisamente all’età di 22 anni nel giugno scorso. Prima di lasciarci aveva quasi ultimato la preparazione della tesi, un ampio lavoro di ricerca in merito al rapporto fra dialetto ceccanese e forme verbali francesi, argomento importantissimo sul piano della linguistica e della dialettologia. Per diretto interessamento del Presidente dei Corsi di Studio in Lingue e Letterature Moderne, Prof. Roberto Baronti Marchiò e dei suoi più stretti collaboratori, nonché del Prof. Paolo Milizia, il materiale predisposto e curato con competenza da Marco, unitamente al ricordo dell’impegno costante e del modo brillante con cui il giovane ha sempre affrontato e sostenuto gli esami (malgrado le difficoltà derivate dalla sua condizione fisica), ha consentito di portare a termine l’iter necessario per il conferimento dell’ambito titolo, e sarà parte integrante dell’Archivio del Centro di Documentazione sui Dialetti del Lazio Meridionale, istituito presso l’ateneo cassinate, a disposizione della comunità scientifica.

Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, la scuola in cui Marco Casalese ha compiuto gli studi superiori, parteciperà con orgoglio e commozione alla toccante cerimonia con una delegazione di docenti e studenti, e si unirà in un abbraccio fraterno ai suoi familiari, non dimenticando la lezione di forza d’animo, di serietà, di caparbietà che il suo ex alunno ha incarnato attraverso una personalità gioiosamente poliedrica e una vita breve sì, ma dedita costantemente alle cose belle e veramente importanti dell’esistenza: la musica e le canzoni, la letteratura, l’amicizia, gli “altri”, la coraggiosa battaglia – mai disattesa – per il riconoscimento dei diritti dei disabili e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Per l’occasione, il Liceo devolverà in beneficenza (Telethon) il ricavato delle offerte per il libro di Marco pubblicato postumo, “I miei sogni…se ci credi”, presentato a scuola nel corso di una manifestazione a lui dedicata lo scorso mese di dicembre. Per chi volesse dare il proprio contributo, è ancora possibile contattare la Prof.ssa Daniela Marro per averne una copia.

Pubblicato il 27 marzo 2012 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento