Festa del Liceo, Festa di famiglie


Giovani e adulti, studenti e prof insieme per celebrare l’accoglienza, valore primo nella vita della scuola, l’amicizia, il rispetto, la gioia del vivere insieme, ma anche per ringraziare dei tanti traguardi raggiunti, per ricordare chi non è più con noi, per esprimere la volontà di voler migliorare sempre di più, per ringraziare che aiuta il Liceo nell’adempiere al proprio scopo istituzionale.  E’ il senso della festa dell’Accoglienza che il Liceo ha vissuto venerdì 5 ottobre: organizzata dal comitato degli studenti del Liceo, è stata divisa in due parti. Nell’aula magna Francesco Alviti  sono stati premiati i ragazzi che si sono particolarmente distinti nello studio e nelle altre attività del Liceo. Accompagnata dalla musica dell’orchestra di fiati del Liceo, la preside Senese ha consegnato i riconoscimento ad 80 allievi delle classi intermedie: sono quei ragazzi che hanno conseguito una media pari o superiore all’8. E la sorpresa è che si tratta di ragazzi impegnati in  tantissime altre attività della scuola, oltre a quelle curriculari. Sono stati impegnati nel Comenius e negli scambi linguistici, nei progetti informatici, in quelli musicali e teatrali, insomma in quel giardino dei talenti che ha come scopo appunto quello di consentire agli allievi del Liceo di misurarsi con ulteriori discipline rispetto a quelle dei piani di studio. Ecco allora le classi musicali, le certificazioni linguistiche, gli scambi culturali, il laboratorio teatrale  e quello di informatica, quello di fisica ottica e tutte le altre attività che offrono opportunità e aperture sul mondo. Tra i premiati  c’è stato anche Gianmarco Imola, scomparso improvvisamente lo scorso mese di agosto. Sono stati i genitori di Gianmarco a ritirare il primeio mentre l’aula magna, intitolata anch’essa ad un ex allievo scomparso in giovane età, li ricopriva di affetto e di solidarietà. I genitori di Gianmarco hanno deciso di ricordare la memoria del figlio donando alla classe IV F una lavagna multiimediale.

La preside ha poi consegnato il riconoscimento  ad 11 alunni diplomati all’esame di stato con il voto massimo. Si tratta di Simone Campioni, Eleonora Noce, Clarissa Cicciarelli, Antonio Rocca, Miriam Di Mario, Martina Passeri, Lara Aversa, Diego Penna, Sara Malizia, Flavia Taglioni, Denjse Trapani: ora sono a studiare a Milano, a Napoli, a Torino, a Roma, in Francia addirittura nelle più diverse discipline ed hanno trovato nel Liceo quel coach che è stato capace di prepararli a superare le prove di ingresso ai diversi corsi di laurea. Ha preso quindi la parola Enzo Ardovini, l’architetto new yorkese, di origine ceccanese, fra i primi soccorritori l’11 settembre del 2001, nella tragedia delle Twin Towers e da poco in Italia, nell’ambito delle attività degli italiani all’estero. Ardovini ha aiutato 10 allievi del liceo a scrivere e ad illustrare un libro di racconti che il 2 ottobre è stato presentato alla Camera dei deputati. Il libro è oggi alla Libreria del Congresso degli Stati Uniti. Sarà presentato a Ceccano nelle prossime settimane.

C’è stata quindi la presentazione degli allievi, numerosissimi, che si sono distinti nei vari campionati studentesche che hanno consentito al Liceo di vincere per il III anno consecutivo il titolo di Top School.

Alla Festa del liceo hanno partecipato anche altre realtà del territorio: il Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres con il m° Gizzi che ha diretto alcuni dei brani dell’orchestra, l’Associazione Indiegesta che collabora con il Liceo da tempo, l’Avis che raccoglie al Liceo oltre 100 sacche di sangue l’anno, l’Associazione Sirio che aiuta il Liceo nei suoi progetti informatici, l’Associazione Nazionale Libera Caccia, circolo di Ceccano, che ha donato al Liceo un defibrillatore già attivo.

La Festa è poi andata avanti con il ballo, la musica, i giochi. Grazie a tutti!

Qui l’elenco dei premiati

alunni media 8 – 100 premiazione

e qui le foto Accoglienza2012

Pubblicato il 6 ottobre 2012, in Il Liceo con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento