Archivio mensile:dicembre 2008
Combattere la povertà, costruire la pace
1° gennaio 2009 – XLII Giornata Mondiale della Pace
Messaggio di Sua Santità Benedetto XVI
Anche all’inizio di questo nuovo anno desidero far giungere a tutti il mio augurio di pace ed invitare, con questo mio Messaggio, a riflettere sul tema: Combattere la povertà, costruire la pace. Già il mio venerato
predecessore Giovanni Paolo II, nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 1993, aveva sottolineato le ripercussioni negative che la situazione di povertà di intere popolazioni finisce per avere sulla pace. Di fatto, la povertà risulta sovente tra i fattori che favoriscono o aggravano i conflitti, anche armati. A loro volta, questi ultimi alimentano tragiche situazioni di povertà. « S’afferma… e diventa sempre più grave nel mondo – scriveva Giovanni Paolo II – un’altra seria minaccia per la pace: molte persone, anzi, intere popolazioni vivono oggi in condizioni di estrema povertà. La disparità tra ricchi e poveri s’è fatta più evidente, anche nelle nazioni economicamente più sviluppate. Si tratta di un problema che s’impone alla coscienza dell’umanità, giacché le condizioni in cui versa un gran numero di persone sono tali da offenderne la nativa dignità e da compromettere, conseguentemente, l’autentico ed armonico progresso della comunità mondiale »
Beethoven e Haydn per il Concerto di fine anno a Casamari, martedì 30
La seconda sinfonia di Beethoven e l’Heligmesse di Franz Joseph Haydn a Casamari per la XVIII edizione del concerto di fine anno, martedì 30 dicembre, ore 18
Altre info Concerto Casamari
Festa di Natale: l’esordio del coro
Grande successo per l’esordio del coro alla Festa di Natale, sabato 20 in aula magna.
Qui le foto
E qui un sito per capire il Natale nel mondo christmas.htm
A caccia di asteroidi
Avete mai desiderato di scoprire un corpo celeste, che sia riconosciuto dalla comunità scientifica? Di dargli addirittura un nome, anch’esso ufficiale? Se sì, gli asteroidi fanno senza ombra di dubbio al caso vostro!
La scoperta di un nuovo pianetino è sempre ragione di grande soddisfazione. Il Virtual Telescope vuole offrire a tutti la possibilità di scoprirne uno, grazie alle sue raffinate tecnologie.
Il 23 dicembre dalle 21.00 (UTC+1), in esclusiva via internet sul sito http://www.coelumstream.com verranno trasmesse una serie di immagini, opportunamente elaborate per l’individuazione di possibili nuovi asteroidi. Il primo che avvisterà un possibile nuovo oggetto proprio in quelle immagini e lo segnalerà via email, verrà considerato co-scopritore assieme allo staff del Virtual Telescope.
Un’iniziativa senza precedenti nel panorama internazionale, che rilancia il ruolo pionieristico del Virtual Telescope nell’uso delle moderne tecnologie per la ricerca e la comunicazione scientifica.
La serata si svolge nell’ambito del progetto Coelum Stream, frutto di una collaborazione tra Coelum Astronomia (che pubblica in Italia, il noto mensile astronomico “Coelum2) ed il Virtual Telescope. Il progetto dispone del proprio portale internet, http://www.coelumstream.com, dove tutti possono inserire i propri video a contenuto astronomico, rendendoli così visibili ad una vasta comunità.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.
Altre info su www.coelumstream.com
Volontari per i malati oncologici
Sabato 20, dalle 11,30 al pomeriggio, corso di formazione per volontari in servizio civile per i malati oncologici. Lo organizza l’associazione Wellness. Appuntamento presso la Mediateca Valle del Sacco, a Ceccano, via S. Francesco.
Il corso è valido come credito formativo
Altre info su www.pietroalviti.wordpress.com
Sabato 20 dicembre: Assemblea d’Istituto
Su richiesta del Comitato degli studenti, l’assemblea d’istituto è convocata per il giorno 20 dicembre 2008 con il seguente programma
ore 9.00 Entrata con appello
ore 9,15 Le tradizioni del Natale: presentazione di materiali preparati dagli alunni
Al termine dell’assemblea, gli alunni potranno tornare a casa
Campestre: i risultati
Giulia Malizia per le allieve ed Eleonora Valle per le Juniores, Edoardo Minotti e Gianluca Colò per le categorie maschili hanno vinto la fase di Istituto della corsa campestre.
Ecco le classifiche
Io studio: la carta dello studente
Natale porta ai ragazzi del Liceo la Carta Io studio, l’iniziativa realizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per fornire a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado uno strumento flessibile e integrato per avvicinare i giovani al vastissimo patrimonio dei beni culturali italiani. La Carta garantisce condizioni di favore, anche mediante agevolazioni economiche, per l’accesso ai musei, biblioteche, cinema, teatri…in generale alle strutture ed ai servizi che rientrano nel panorama dell’offerta culturale del nostro Paese.
Info su Portale dello studente
Consulenza in sessuologia
Il consultorio familiare di Ceccano integra il servizio di consulenza psicologica a scuola con quello in sessuologia, con il dottor Giuseppe Tringali, ostetrico e specialista in sessuologia.
Il servizio funzionerà così:
consulenza psicologica: ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
consulenza in sessuologia: il martedì ogni 15 giorni, dalle ore 10 alle ore 12, ad iniziare dal 7 gennaio prossimo.
Gli allievi interessati dovranno inserire il proprio nome e cognome con la classe nell’apposita cassettina presso la V A. Saranno gli specialisti del CIC a chiamare i ragazzi.
Il dott. Tringali presenterà il proprio servizio di consulenza ai genitori nella riunione del Comitato, convocata per il 18 dicembre alle ore 18,30.
Ricevimento suppletivo
La prof.ssa De Angelis riceverà i genitori venerdì 19 dicembre, dalle 15 alle 17
Attenzione: corso d’astronomia rinviato
A causa dell’improvviso inasprimento delle condizioni meteorologiche, il corso d’astronomia in programma per oggi, 15 dicembre, è stato rinviato a data da destinarsi.
Buon Natale!
Nell’atrio del Liceo, il presepe realizzato con materiali di riciclo da Saulo Lombardi e dai suoi ragazzi
Le altre foto qui: PRESEPE
Corsa campestre: giovedì 18, il campionato

Si terrà giovedì 18 dicembre, alle ore 11, presso il Campo Angelo Vespasiani, il Campionato d’Istituto di corsa campestre. La prova ha il compito di selezionare le squadre che parteciperanno alle diverse fasi dei campionati studenteschi. Al campionato parteciperanno in tutto 66 studenti, di cui 24 allievi e 13 allieve, 17 ragazzi e 12 ragazzi per gli juniores.
I ragazzi, al termine della ricreazione raggiungeranno il campo di atletica dove si svolgerà la gara. A conclusione della manifestazione torneranno direttamente a casa.
Ecco l’elenco dei partecipanti
Ultimi giorni per il trimestre
Giornate molto impegnative queste per la prossima chiusura del trimestre: sabato 20 sarà infatti l’ultimo giorno del primo periodo dell’anno scolastico. Il 7 gennaio inizierà il nuovo periodo che si concluderà con lo scrutinio finale. La settimana che inizia dunque richiede di essere presenti e di impegnarsi seriamente. Gli scrutini per le pagelle inizieranno il 7 gennaio
Una grande enciclopedia americana
E’ on line una delle più grandi enciclopedie americane, quella dello Smithsonian Institute
I prossimi impegni
Lunedì 15, ore 16,30 Corso di astronomia
martedì 16, ore 14,30: prove del coro
mercoledì 17, ore 15: Collegio dei docenti
ore 16,30: Corso di astronomia
giovedì 18: ore 11, Corsa campestre, campionato d’Istituto
giovedì 18, ore 18,30: Comitato dei genitori
venerdì 19, ore 15-17: Ricevimento prof.ssa De Angelis
sabato 20: termina il trimestre, ultimo giorno di scuola del 2008
AUGURI!
7 gennaio 2009: primo giorno di scuola del 2009
7-16 gennaio: scrutini trimestrali
7-8 gennaio 2009: Ti racconto la mia, gli studenti universitari incontrano i ragazzi di V, IV e V ora (utilizzo delle assemblee di classe di gennaio e febbraio)
10 gennaio: Lectio magistralis del Prefetto di Frosinone sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
26 gennaio. giornata della memoria
27 gennaio: Mozart Tag
A scuola per veder le stelle

15 e 17 dicembre: telescopio virtuale per gli allievi del liceo
15 dicembre, ore 16,30: La sfera celeste e i suoi movimenti – prof.ssa Lucia Corbo
17 dicembre, ore 16,30: Il telescopio virtuale: osservazioni – dott. Gianluca Masi, astrofisico









