Avignone 2009, le foto

DSCN0876

Continua l’avventura del Liceo di Ceccano sulle orme di Annibaldo ad Avignone

90 studenti sono stati nella città provenzale alla fine di ottobre. Qui le foto:

Avignone2009

DSCN0884

DSCN1019

Pubblicato il 2 novembre 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

1. rita irene cipriani

E’ sempre molto bello e coinvolgente vedere l’ottimo risultato di un progetto che vede protagonista il vostro Istituto da così tanti anni. Una scelta educativa importante che apre le menti dei giovani su tematiche storiche e paesaggistiche di grande interesse verso quell’educazione alla cittadinanza europea da più parti, tanto auspicata.
    Anche quest’anno molti ragazzi delle classi terze hanno avuto l’opportunità di confrontarsi “sul campo” visitando luoghi magnifici, nella grande Francia.
    Aspettavamo da tre anni anche noi questa occasione e con disappunto ho visto negato a mia figlia, frequentante l’unica classe terza ad indirizzo linguistico con lo studio della lingua francese, la possibilità di parteciparvi.
    Non entro in polemica con scelte di tipo organizzativo, poichè non faccio parte della dirigenza del liceo, ma mi chiedo come mai, per un progetto “fiore all’occhiello” trasversale e comune a tutte le classi terze sia applicata una regola, già da molto in disuso, del limite numerico per la partecipazione degli alunni.
    So bene che in altre occasioni questo limite è stato trascurato, come ad esempio la partecipazione alla settimana di sport e studio a Bardonecchia.
    Orbene se di viaggio di istruzione e quindi attività extrascolastica aggiuntiva trattasi si potrebbe comprendere la scelta dell’esclusione, ma se è vero che, al contrario, questo progetto pluridisciplinare deve coinvolgere tutti gli alunni interessati alle tematiche storico letterarie di Annibaldo, allora forse sarebbe stato giusto offrire a tutti la medesima opportunità.
    Nell’attesa di ricevere ancora nuove informazioni sulle attività del vostro dinamico ed efficiente Liceo, saluto e ringrazio tutti coloro che alacremente si impegnano per la formazione dei nostri figli.

2. Le due classi che non hanno partecipato al viaggio di novembre, potranno farlo nella edizione che si farà, appositamente per loro, in primavera