Libri di testo, le indicazioni
La recente CM 18/12 ha confermato le indicazioni e le istruzioni dettate dalla CM 16/09 nell’ottica del cambiamento dell’adozione dei libri di testo introdotti dall’art. 5 della Legge 169/08. Il vincolo principale, per la scuola secondaria di II grado, è la cadenza pluriennale di 6 anni per l’adozione.
I docenti sono invitati a confrontarsi tra loro, per l’adozione dei libri di testo, nella prossima riunione di dipartimento programmata nel mese di aprile. Tenuto conto soprattutto della regola del mantenimento dello stesso libro di testo per 6 anni e considerato che le norme sugli organici, al di là dei criteri interni per l’assegnazione delle cattedre, assicurano sempre più raramente la continuità didattica, il D.S. invita i docenti a cercare di adottare gli stessi testi per corsi paralleli.
Ecco le primcipali indicazioni ministeriali
ADOZIONI IN FORMA MISTA
– Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.
A tale proposito, in relazione alla cadenza pluriennale delle adozioni, si forniscono le seguenti indicazioni:
– I libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea.
– Il passaggio alla forma mista o interamente scaricabile da internet consente una duplice scelta nel caso in cui risulti attualmente adottato un testo cartaceo: il mantenimento del medesimo testo in forma mista o scaricabile da internet ovvero la scelta di un diverso testo nelle medesime forme.
– I libri di testo in forma mista (o interamente scaricabili da internet), in adozione nel corrente anno 2011/2012, devono essere mantenuti fino al termine del vincolo pluriennale.
REVISIONE DEGLI ORDINAMENTI
– Come noto la scelta del collegio docenti non può essere modificata nell’arco dei periodi temporali previsti, fatta salva “la ricorrenza di specifiche e motivate esigenze”, presenti nel caso di revisione degli ordinamenti scolastici.
– Considerato che la recente adozione delle Indicazioni Nazionali per i licei e delle Linee Guida per gli istituti tecnici e professionali potrebbe non aver consentito all’editoria scolastica l’integrale revisione dei testi già in uso, i collegi dei docenti valuteranno l’opportunità di procedere ad una nuova scelta, qualora i testi in adozione si rivelino non adeguatamente rispondenti agli obiettivi specifici di apprendimento, come individuati dal nuovo ordinamento.
TEMPI E MODALITÀ DELLE ADOZIONI
Le adozioni dei testi scolastici, da effettuare nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di I e di II grado, sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola.
Pubblicato il 7 marzo 2012 su Docenti, Studenti. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.



Lascia un commento
Comments 0