Al Liceo la School cup 2012
di Chiara Sodani
Ceccano, un tipico 27 ottobre di una tipica giornata autunnale. C’é vento, pioggia, una brezza gelida. Ma non c’é malinconia: ci sono invece circa cinquanta leoni in campo, pronti a sfidarsi, pronti a commuoverci, ignorando la pioggia, ignorando il freddo pungente. Si corre contro l’Anemia di Franconi, si corre per Irene, per Il secondo memorial dalla scomparsa di uno dei nostri angeli più belli. E poi, salutiamo Gianmarco, Valerio. Ridiamo e piangiamo immaginandoli lì sù, insieme, spettatori importanti fra i duecento in tribuna.
Sono il Liceo Scientifico, l’Istituto Alberghiero e l’Itc di Ceccano a correre a perdifiato, un po’ amici un po’ avversari, ma tutti uniti nell’ intento finale. Un intento raggiunto e accolto con calore. I nostri Leoni, che fossero giocatori sporchi di fango, professori, studenti commossi amici della nostra Irene, semplici volontari affezionati alla scusa, hanno raccolto più di 4000 euro, che saranno presto devoluti all’ associazione che si occupa della malattia.
Si scoprono talenti, si ride alle cadute. Siamo in famiglia. Il Liceo di Ceccano, guidato dai professori Fabio Langiu e Saulo Lombardi, ottiene il primo posto, subito seguito da Ragioneria e Alberghiero.
Ma, quando insieme volgiamo gli occhi al cielo, il tumulto del nostro silenzio spacca i timpani più di qualsiasi coro da stadio, e a questo punto, il podio é di tutti.
Perché quando si gioca per i nostri angeli perduti, tifiamo tutti per la stessa squadra.
Ciao, Irene, ciao ragazzi!
Pubblicato il 28 ottobre 2012, in Il Liceo con tag liceo ceccano, school cup ceccano, sport a scuola. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.




Pingback: Notizie dal Liceo di Ceccano « Pietroalviti's Weblog