Al Liceo l’opzione scienze applicate a partire dal prossimo anno

Il Liceo di Ceccano, con ogni probabilità, avrà l’opzione scienze applicate a partire dal prossimo anno scolastico 2013-2014. Lo ha deliberato l’Amministrazione Provinciale, inserendo la proposta nel piano di dimensionamento delle scuole. Ora manca soltanto l’approvazione della Regione Lazio. L’opzione prevede una maggiore attenzione alle scienze.  Dal prossimo anno, dunque, sulla base di quanto delibererà la Giunta Regionale, gli allievi che vorranno iscriversi al Liceo di Ceccano potranno scegliere fra tre corsi: scientifico, scientifico con opzione scienze applicate, linguistico. Ecco i quadri orari a confronto:

Liceo Scientifico

e questo invece il quadro orario del Liceo scientifico con opzione scienze applicate

Come si può facilmente capire, la differenza sta nel forte incremento delle ore di scienze e nell’inserimento dell’insegnamento di informatica e sistemi automatici. Diminuiscono invece matematica e filosofia, scompare l’insegnamento del latino. E’ dunque da raccomandare a quei ragazzi che nella scuola media abbiano mostrato spiccato interesse per le scienze e che vogliano orientare il loro futuro universitario in un corso di laurea in cui le scienze appunto abbiano un ruolo fondamentale. Non è da scegliere pensando che sia più semplice dell’altro corso in quanto non c’è il latino.

Qui il quadro orario del Liceo Linguistico

Pubblicato il 28 novembre 2012, in Il Liceo con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.