Chimica, alla scoperta delle basi della vita quotidiana
di Chiara Sodani
Com’è ormai abitudine del nostro fabraterno Liceo, continua più deciso che mai da parte delle docenti di Scienze il progetto di sensibilizzazione all’eco-sostenibilità e all’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti per il nostro Sistema.
Le classi IVA e IVC della nostra Scuola accompagnate dal professor Alviti e dalla professoressa D’Epiro, si sono recate, come da tradizione, presso la raffineria ViscoLube, con sede a Ceccano e a Lodi. La Viscolube è un’azienda fondata a Pieve Fissiraga, in provincia di Lodi, nel 1963, costantemente cresciuta e migliorata con l’incremento della domanda di basi lubrificanti rigenerate. Negli anni, la sede ceccanese ha accresciuto la capacità produttiva dei propri stabilimenti tanto da divenire la principale azienda di rigenerazione di oli usati in Italia.
I nostri ragazzi, gentilmente accolti dal Direttore generale dell’azienda, l’ingegner Mario Micheli, hanno iniziato il loro viaggio tra il circolo virtuoso della rigenerazione con un delizioso banchetto, e sempre accompagnati da un competente staff hanno assistito alla visione di un video che, non troppo lontano dalle nostre prove d’evacuazione, simulava le norme comportamentali in caso di emergenza.
Successivamente, il viaggio è continuato sotto un favorevole sole tra gli strumenti affascinanti di un mestiere tanto complicato quanto fondamentale, minuziosamente incorniciati da aspetti tecnici quanto umani, di un lavoro che richiede grande attenzione e rispetto per l’ambiente che ci circonda. Tra numerose constatazioni di organizzazione e efficienza, il nostro viaggio si è concluso con il saluto del Direttore, ancora una volta colpito dall’educazione e partecipazione dei nostri studenti, e dai brillanti quesiti da essi posti.
Sincero è stato l’invito a tornare presto a trovarli, e accorato l’augurio di proseguire un corso di studio che ci permetta di essere i prossimi sostenitori e amanti dell’ambiente.
Allora a presto, ViscoLube!
Pubblicato il 10 giugno 2013, in Il Liceo con tag liceo ceccano, viscolube. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.



Lascia un commento
Comments 0