Il Liceo nelle avanguardie educative, a Brindisi e a Perugia
Orario compattato, space learned, spazi educativi, aule laboratorio, didattica 2.0: tante idee innovative per la scuola italiana. Il Liceo di Ceccano è presente in questi giorni in tre seminari del movimento avanguardie educative dell’Indire, l’istituto che si occupa dell’innovazione e dell’aggiornamento degli insegnanti. Rispettivamente a Brindisi e a Perugia due gruppi di insegnanti del Liceo sono a confrontarsi con scuole provenienti da ogni parte d’Italia. Avanguardie Educative è un movimento di innovazione, attualmente composto da 150 scuole del territorio nazionale, che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola. Un movimento aperto alla partecipazione di tutte le scuole italiane che lavorano ogni giorno per trasformare il modello di una scuola non più
adeguata alla nuova generazione di studenti digitali e disallineata dalla società della conoscenza. Il movimento intende utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire e alimentare una «galleria delle Idee» che nasce dall’esperienza delle scuole, ognuna delle quali rappresenta la tessera di un mosaico che mira a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del «fare scuola».
Pubblicato il 7 Maggio 2015, in Il Liceo con tag avanguardie educative, liceo ceccano. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0