Famiglie a fianco dei figli

Scommettere sulle famiglie per aiutare i ragazzi nella fatica dell’apprendimento. E’ la strada intrapresa dal Liceo Scientifico di Ceccano nei confronti degli allievi delle classi I, di solito quelli in maggiore difficoltà di fronte alle fatiche dello studio e dell’adattamento ad un nuovo ambiente. L’idea, mutuata dalla scuola finlandese, la prima nelle classifiche internazionali, è molto lineare: se si spiega ai genitori, in maniera semplice e corretta, come i loro figli devono studiare, quali risultati la scuola attende da loro, quali sono i metodi di studio più appropriati, disciplina per disciplina, quali gli errori più frequenti, allora i ragazzi avranno a loro disposizione un aiuto formidabile per affrontare le prime difficoltà della scuola superiore. Naturalmente i finlandesi applicano il family learning (espressione inglese che indica appunto l’apprendimento in famiglia) fin dalla scuola elementare ma anche il primo superiore rivela diverse opportunità da questo punto di vista. Il primo degli incontri dedicati ai genitori ci sarà mercoledì 20 ottobre e riguardarà le materie letterarie, italiano, storia e geografia e quelle linguistiche.  Sarà curato dalla prof.ssa Daniela Marro, cui è affidato  il coordinamento generale dell’iniziativa.  La riunione inizierà alle 17,30, proprio per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori e riguarderà naturalmente le famiglie degli allievi di prima, quasi 150. Contemporanemente all’intervento sui genitori, il Liceo curerà in questo periodo il recupero dei prerequisiti degli allievi che provengono da classi e da scuole medie diverse e che potrebbero trovarsi in forte difficoltà soprattutto in latino e in matematica: per far questo le classi si apriranno e saranno creati dei gruppi di livello in cui le singole difficoltà verranno affrontate e risolte.

Pubblicato il 19 ottobre 2010 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.