Il sole, la nostra vita
CECCANO _ Il sole e i suoi brillamenti sono al centro del laboratorio di fisica del progetto lauree scientifiche che l’anno scorso consentì al Liceo di ceccano di vincere il premio nazionale per la didattica della scienza. Nonostante gli incrementi degli immatricolati nei corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali, rimane strategicamente cruciale l’obiettivo di mantenere e aumentare il numero di studenti motivati e capaci che si iscrivono a questi e agli altri corsi di laurea scientifici. Per questa ragione il progetto lauree scientifiche si propone di offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi scientifici, anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale e di metterli in grado di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea scientifici.
Quest’anno il laboratorio di fisica solare cercherà di effettuare osservazione della variabilità del Sole e dei brillamenti solari, che sono di centrale importanza per il nostro mondo ad elevata tecnologia. I flare sono potenti esplosioni sul Sole dovute a riconnessioni magnetiche che rilasciano nello spazio grandi quantità di energia sotto forma di particelle e radiazioni, principalmente X. Possono influenzare il funzionamento dei satelliti, le telecomunicazioni, le linee di alta tensione e aumentano l’attività delle aurore boreali ed australi.
Il laboratorio sarà inaugurato dalla Lectio magistralis del prof. Francesco Berrilli dell’Università di Roma Tor Vergata, dipartimento di astrofisica, mercoledì 23 marzo, alle ore 11 nell’aula magna Francesco Alviti
Pubblicato il 22 marzo 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.




Pingback: Il Liceo allo stage di Fisica a Tor Vergata « Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Pingback: Il Liceo allo stage di Fisica a Tor Vergata « Pietroalviti's Weblog