Il sole, la nostra vita


CECCANO _ Il sole e i suoi brillamenti sono al centro del laboratorio di fisica del progetto lauree scientifiche che l’anno scorso consentì al Liceo di ceccano di vincere il premio nazionale per la didattica della scienza. Nonostante gli incrementi degli immatricolati nei corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali, rimane strategicamente cruciale l’obiettivo di mantenere e aumentare il numero di studenti motivati e capaci che si iscrivono a questi e agli altri corsi di laurea scientifici. Per questa ragione il progetto lauree scientifiche si propone di offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi scientifici, anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale e di metterli in grado di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea scientifici.

Quest’anno il laboratorio di fisica solare cercherà di effettuare osservazione della variabilità del Sole e dei brillamenti solari, che sono di  centrale importanza per il nostro mondo ad elevata tecnologia. I flare sono potenti esplosioni sul Sole dovute a riconnessioni magnetiche che rilasciano  nello spazio grandi quantità di energia sotto forma di particelle e radiazioni, principalmente X. Possono influenzare il funzionamento dei satelliti, le telecomunicazioni, le linee di alta tensione  e aumentano l’attività delle aurore boreali ed australi.

Il laboratorio sarà inaugurato dalla Lectio magistralis del prof. Francesco Berrilli dell’Università di Roma Tor Vergata, dipartimento di astrofisica, mercoledì 23 marzo, alle ore 11 nell’aula magna Francesco Alviti

Annunci

Pubblicato il 22 marzo 2011 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: