Il Liceo allo stage di Fisica a Tor Vergata

Il Liceo di Ceccano partecipa il 19 marzo alla giornata conclusiva dello Stage invernale di Fisica dell’Università  Tor Vergata.   Lo stage è un progetto didattico promosso dal MIUR ed organizzato in collaborazione con l’università degli Studi di Roma Tor Vergata preso il dipartimento di Fisica a cui il nostro liceo partecipa ormai da due anni. Gli stages prevedono esperienze di laboratorio nell’ambito della Scienza dei Materiali e delle sue applicazioni all’Astrofisica sperimentale.

In questa occasione sarà l’alunno Alessandro Sorrentino VE che, insieme ai colleghi che hanno partecipato allo stage, relazionerà  sul lavoro svolto nell’ambito del   “Modulo di Scienza dei Materiali per ICT (Information and Communication Technology)”.

Pierfrancesco Pirri VD e Laura Lopez VC hanno partecipato rispettivamente  al  “Modulo di Scienza dei Materiali in campo astrofisico” e al  “Modulo di Scienza dei Materiali per la conversione fotovoltaica”.

L’incontro, che  si terrà nell’Aula Magna “Pietro Gismondi” della Facoltà di Scienze MMFFNN dell’Università Tor Vergata, sarà seguito dalle classi IV C e IV D fornendo loro un’ interessante occasione di orientamento universitario.

Le presentazioni degli studenti  saranno alternate con dei brevi seminari tenuti dai responsabili scientifici dei tre moduli didattici. Tre relazioni dedicate ai grandi telescopi di prossima generazione, alle recenti innovazioni nel settore della conversione fotovoltaica e per finire alle attualissime tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT – Information and Communication Technology).

Qui il programma completo della giornata Giornata x Stage-Programma

Qui alcune delle attività del Liceo nell’ambito della didattica laboratoriale

in-laboratorio-per-prepararsi-alluniversita

pensare-e-fare-scienza-il-liceo-ad-experimenta-3

la-chimica-per-la-nostra-vita

celle-solari-accelerometri-guida-di-luce-laboratorio-di-fisica-a-tor-vergata

il-sole-da-spettacolo-le-foto

il-sole-la-nostra-vita

al-liceo-il-premio-nazionale-per-la-didattica-della-scienza

Pubblicato il 18 marzo 2012, in Docenti, Il Liceo, Studenti con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.