In ricordo delle vittime delle foibe
Secondo le indicazioni della Legge 30 marzo 2004, n.92, il Liceo celebra il
Giorno del Ricordo
al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Si è trattato di una tragedia consumata su due fronti: eliminazione fisica e esodo.
Le uccisioni e il fenomeno dell’esodo, determinato questo sia dal terrore psicologico delle foibe sia dalle deportazioni e dalla perdita della cittadinanza e della propria cultura, hanno riguardato indistintamente militari e civili.
La celebrazione del Giorno del Ricordo, recuperando una parte della storia del popolo italiano, può essere l’occasione per conoscere e per capire.
Qui alcuni materiali per approfondire:
Il%20Rumore%20del%20Silenzio2.pdf
index.php?option=com_content&view=section&id=12&Itemid=110
In questi giorni di nevicate abbiamo tutti sperimentato un po’ di disagi che ci hanno messo in difficoltà. Possiamo così èpensare meglio a quanti disagi i nostri connazionali giuliano dalmati patirono in quegli anni così tremendi. A noi ha fatto particolarmente male la sensazione di abbandono che inq ualche caso abbiamo sperimentato… gli esuli istriani l’hanno sofferta per decenni.
Qui le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano
Pubblicato il 10 febbraio 2012, in Uncategorized con tag Foibe, Giorno del Ricordo 2012, liceo ceccano. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.





Lascia un commento
Comments 0