Conclusione dell’anno scolastico


Gli ultimi giorni dell’anno scolastico costituiscono un periodo particolarmente delicato, soprattutto per l’intensificazione delle verifiche e per la necessità di arrivare serenamente alla valutazione sommativa conclusiva. E’ importante perciò che tutto venga svolto nel migliore dei modi, garantendo agli allievi  quell’ambiente di apprendimento che è indispensabile per raggiungere i migliori risultati formativi.

In particolare, invito i docenti  a programmare le verifiche in modo da non concentrarle nello stesso giorno per non sovraccaricare gli studenti;  ad evitare che nella medesima giornata ci siano più compiti in classe, come fra l’altro previsto dal Piano dell’Offerta Formativa; a non effettuare verifiche orali o scritte al di fuori della classe, a meno che non ci siano necessità impellenti.

Gli alunni ricordino anche il rispetto di alcune disposizioni, comunicate più volte, come  non lasciare le aule didattiche durante i cambi di ora in attesa degli insegnanti; lasciare le aule didattiche e i laboratori durante l’intervallo per frequentare solo gli spazi dove è stata predisposta apposita vigilanza; uscire dall’aula, di norma, uno per volta.

Raccomando inoltre ai docenti di ricordare a tutti gli alunni il rispetto degli arredi e la pulizia degli ambienti scolastici per far sì che banchi ed aule siano riconsegnati così come ricevuti il primo giorno dell’anno.

La preside

prof.ssa Concetta Senese

Pubblicato il 19 Maggio 2012, in Docenti, Il Liceo, Studenti con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento