Al Liceo il Premio Nazionale per la Didattica della Scienza, per il terzo anno


goo1Per la terza volta, il Liceo di Ceccano è stato insignito dal Ministero dell’Istruzione del Premio Nazionale per la Didattica della Scienza: la proclamazione avverrà a Catania alle ore 17 di mercoledì 13 novembre 2013. Il nostro Istituto è stato premiato per la sagace introduzione delle nuove tecnologie nella vita della scuola, in particolare per l’utilizzo delle Google apps for Education. La preside, prof.ssa Senese, ne ha dato l’annuncio alla comunità scolastica:

Carissimi, è con vera emozione ed orgoglio che vi comunico che, a seguito della partecipazione del Liceo di Ceccano al Premio Nazionale “Didattica della Scienza” per l’anno 2013, la Commissione per la valutazione dei progetti, presieduta dal Prof. Luigi Berlinguer – Presidente Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica – e composta da rappresentanti del MIUR, del mondo universitario, dell’editoria e del mondo della scuola, ha riconosciuto come “esperienza significativa” il progetto inviato dal nostro Liceo, attribuendoci :

 il 1° PREMIO dell’ ISTRUZIONE LICEALE:
“Dalla 
Cl@sse2.0 al Liceo2.0: la scuola cambia con Google apps for education ”- Liceo scientifico e linguistico statale di Ceccano – CECCANO (FR) googleapp– Prof. Pietro ALVITI

 Pertanto siamo stati invitati a partecipare al Convegno “Orientainsegnanti” organizzato dal MIUR e da Confindustria Catania, a Catania il 13 Novembre 2013 nell’ambito del quale il Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici, dove la dott.ssa Carmela Palumbo ci proclamerà vincitori della sezione liceale.

googleReputo questo premio un successo di tutta la scuola e di chi collabora con il Liceo, il riconoscimento del lavoro di squadra, del lavoro duro che tutti noi stanno facendo con impegno, senso di responsabilità e soprattutto passione. Stiamo traghettando il Liceo verso una scuola al passo dei tempi che utilizza nella pratica didattica sistemi innovativi per meglio interagire con le nuove generazioni.  L’idea base del progetto è nata nella calda estate scorsa quando, dopo aver partecipato a vari seminari, il 27 e 28 luglio “Scuola digitale, che fare?”,  il 31 luglio “software innovativi per la didattica”, nella riunione di sirio with googlestaff di direzione, del fatidico 2agosto, a cui hanno prontamente partecipato, i proff. Alviti e Bartolini P., sebbene in ferie, i ragazzi dell’associazione Sirio: Damiano, Roberto e Diego ed sig. Cavese Stefano, esperto in tecnologie, si è pensato di perseguire due obiettivi

  1. 1.      utilizzare Google apps for education come strumento didattico
  2. 2.      connettere il Liceo alla banda ultra larga per velocizzare l’utilizzo di tutti gli strumenti elettronici di cui il Liceo è dotato.

A vario titolo e con vari compiti tutti i componenti della riunione si sono messi freneticamente al lavoro per conoscere il funzionamento della piattaforma Google apps for education e per personalizzarla inserendo tutti i dati del Liceo. Il resto lo voi fatto voi partecipando numerosi alla formazione effettuata il 4sett ed iniziando ad utilizzare nella pratica didattica i servizi gratuiti a disposizione nella piattaforma. Il coach  di questo progetto è stato  il prof. Alviti che con la sua determinazione e tenacia ha trainato tutti: docenti, studenti e personale ata ed è stato lui che lo ha  presentato al concorso.

Le idee innovative, il lavoro di squadra e la passione nel realizzare gli obiettivi sono state premiate! Ad majora!

Annunci

Pubblicato il 11 novembre 2013, in Il Liceo con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: