Scienze applicate al Liceo di Ceccano

Il Liceo di Ceccano avrà l’opzione scienze applicate a partire dal prossimo anno scolastico 2014-2015. Lo ha deliberato l’Amministrazione Provinciale, inserendo la proposta nel piano di dimensionamento delle scuole. L’opzione prevede una maggiore attenzione alle scienze.  Dal prossimo anno dunque, gli allievi che vorranno iscriversi al Liceo di Ceccano potranno scegliere fra tre corsi: scientifico, scientifico con opzione scienze applicate, linguistico. Ecco i quadri orari a confronto:

Liceo Scientifico

e questo invece il quadro orario del Liceo scientifico con opzione scienze applicate

Come si può facilmente capire, la differenza sta nel forte incremento delle ore di scienze e nell’inserimento dell’insegnamento di informatica e sistemi automatici. Diminuiscono invece matematica e filosofia, scompare l’insegnamento del latino. E’ dunque da raccomandare a quei ragazzi che nella scuola media abbiano mostrato spiccato interesse per le scienze e che vogliano orientare il loro futuro universitario in un corso di laurea in cui le scienze appunto abbiano un ruolo fondamentale. Non è da scegliere pensando che sia più semplice dell’altro corso in quanto non c’è il latino.

Gli allievi che si icsriveranno al Liceo scientifico potranno anche scegliere l’opzione musicale e l’opzione sportiva, che prevedono, rispettivamente, l’aumento di un’ora di lezione con il potenziamento della pratica musicale, sia corale che orchestrale, e di quella sportiva, conla pratica di diversi sport, sia individuali che di squadra.

Qui, invece, il quadro orario del Liceo Linguistico

Tutte le classi del linguistico, ogni anno, svolgono attività formativa all’estero, con scambi e stages linguistici.

Tutte le classi del Liceo sono 2.0 con l’utilizzo intensivo delle nuove tecnologie, con smartphone, tablet e computer

Pubblicato in Il Liceo | Modifica

Pubblicato il 24 novembre 2013, in Il Liceo con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 6 commenti.

1. Salve, ma se all’università vorrei prendere un indirizzo informatico, meglio scegliere Scienze Applicate (dove c’è informatica) oppure il Tradizionale?

2. Se sei assolutamente convinto potrebbe essere una buona scelta. Altrimenti l’indirizzo generalistico ti lascia aperte più strade.

3. Ok, grazie mille per la risposta!

4. Salve, ho notato che nell’indirizzo tradizionale del Liceo Scientifico non è presente un’altra lingua straniera oltre all’inglese. Se è presente, è possibile sostituirla con ulteriori ore d’inglese/altre attività? Grazie in anticipo e scusate per il disturbo.

5. Nel Liceo Scientifico è insegnata una sola lingua. Per tutti gli allievi del Liceo è possibile frequentare ulteriori corsi linguistici opzionali. Saluti

1. Pingback: Scienze applicate al Liceo di Ceccano | Pietroalviti's Weblog