Domiziana e Francesco nell’orchestra dei Violini della speranza
Domiziana Como, III E, e Francesco Ruggeri, II F, hanno suonato lunedì sera all’Auditorium del Parco della Musica di Roma nell’Orchestra de I violini della speranza. I nostri due alunni, flautista Domiziana, percussionista Francesco, fanno parte della Junior Orchestra dell’Accademia Nazionale di santa Cecilia, una della più importanti formazioni orchestrali giovani in Europa. Domiziana e Francesco suonano naturalmente nell’orchestra del nostro istituto.
Il concerto I violini della Speranza era inserito nell’ambito delle
celebrazioni per la Giornata della Memoria. Hanno suonato insieme insieme, per la prima volta in Italia, dodici violini e un violoncello sopravvissuti alla Shoah, ciascuno con la sua storia drammatica, ritrovati e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein. C’è il violino che faceva parte di una delle orchestrine di Auschwitz che accompagnavano i deportati nelle camere a gas, quello che fu gettato da un treno in viaggio verso i lager, e venne raccolto e conservato da un operaio francese; ci sono i violini dei musicisti ebrei che nel ’36 lasciarono la Germania per andare a formare l’Orchestra Filarmonica della Palestina (poi di Israele) voluta fortemente da Toscanini e Huberman per salvarli
dalla deportazione; i violini decorati con la Magen David (la Stella di David) che accompagnavano i suonatori ambulanti di musica klezmer; quelli che viaggiarono con i rifugiati alla volta degli Stati Uniti e furono nascosti nelle soffitte per dimenticare l’orrore.
Strumento errante, il violino seguiva gli ebrei nelle loro peregrinazioni, anche quelle più estreme, di fuga e di morte.
Per saperne di più su I violini della speranza violini della speranza
Pubblicato il 28 gennaio 2014, in Attività musicali con tag como, Coro Liceo Ceccano, domiziana, francesco ruggeri, liceo ceccano, orchestra liceo ceccano. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.



Pingback: Domiziana e Francesco nell’orchestra dei Violini della speranza | Pietroalviti's Weblog