Domiziana e Francesco nell’orchestra dei Violini della speranza


violiniDomiziana Como, III E, e Francesco Ruggeri, II F, hanno suonato lunedì sera all’Auditorium del Parco della Musica di Roma nell’Orchestra de I violini della speranza. I nostri due alunni, flautista Domiziana, percussionista Francesco, fanno parte della Junior Orchestra dell’Accademia Nazionale di santa Cecilia, una della più importanti formazioni orchestrali giovani in Europa. Domiziana e Francesco suonano naturalmente nell’orchestra del nostro istituto.

Il concerto I violini della Speranza era inserito nell’ambito delledomiz celebrazioni per la Giornata della Memoria. Hanno suonato insieme insieme, per la prima volta in Italia, dodici violini e un violoncello  sopravvissuti alla Shoah, ciascuno con la sua storia drammatica, ritrovati e restaurati dal liutaio israeliano Amnon Weinstein.    C’è il violino che faceva parte di una delle orchestrine di Auschwitz che accompagnavano i deportati nelle camere a gas, quello che fu gettato da un treno in viaggio verso i lager, e venne raccolto e conservato da un operaio francese; ci sono i violini dei musicisti ebrei che nel ’36 lasciarono la Germania per andare a formare l’Orchestra Filarmonica della Palestina (poi di Israele) voluta fortemente da Toscanini e Huberman per  salvarli frandalla deportazione; i violini decorati con la Magen David (la Stella di David) che accompagnavano i suonatori ambulanti di musica klezmer; quelli che viaggiarono con i rifugiati alla volta degli Stati Uniti e furono nascosti nelle soffitte per dimenticare l’orrore.

Strumento errante, il violino seguiva gli ebrei nelle loro peregrinazioni, anche quelle più estreme, di fuga e di morte.

Per saperne di più su I violini della speranza violini della speranza

Pubblicato il 28 gennaio 2014, in Attività musicali con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: