17 marzo – “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”
Con la legge 23 novembre 2012, n. 222 è stata istituita la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” da celebrarsi il 17 marzo di ogni anno, nel giorno della proclamazione nel 1861 dell’Unità d’Italia. L’anniversario dell’Unità d’Italia viene fatto coincidere in quella data, ricordando la promulgazione della legge numero 4671, del Regno di Sardegna, con la quale il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori. Il 17 marzo 1861, rappresenta un approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra storia comune.
Il Liceo partecipa alla Giornata dedicando spazi di riflessione nelle classi e ricordando quanti, con la loro vita e la loro dedizione, hanno consentito all’Italia di essere indipendente e di conseguire tanti importanti risultati. Inoltre, la comunità educante del Liceo si impegna a far sempre meglio il proprio dovere, consapevole che soltanto dall’impegno di ciascuno potrò derivare un vero miglioramento della nostra bella Italia
Pubblicato il 17 marzo 2014, in Il Liceo con tag 17 marzo, giornata unità nazionale. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0