Myxbook, il Liceo tra le 12 scuole italiane per sperimentare i libri digitali


mappa garrdi Fabio Langiu
Il progetto Myxbook, coordinato dalla Prof.ssa Filomena Rocca del Ministero dell’Istruzione, vede un team di dodici scuole di varie regioni impegnate nella realizzazione di un format che ha come obiettivo l’ampliamento dell’offerta di strumenti didattici a favore di studenti e docenti. Puntando sulle molteplici potenzialità che la multimedialità mette a disposizione della didattica e considerando che le nuove normative in materia di libri di testo rendono possibile oggi l’adozione di testi multimediali anche auto-prodotti dalla singole scuole, i gruppi di lavoro stanno procedendo alla stesura di vere e proprie unità didattiche che vedono il docente come produttore di informazioni ma anche come mediatore e selezionatore delle molteplici fonti presenti sul web e ritenute attendibili e valide per la crescita degli studenti. A ciascuna scuola coinvolta è stato quindi assegnato lo sviluppo dei temi per un ambitorid1 disciplinare ed al Liceo di Ceccano è stato assegnato quello riguardante le Scienze motorie e sportive.
Il lavoro dei docenti della nostra scuola si inserisce nel filone storico che vede il Liceo di Ceccano sempre protagonista in attività, progetti e sperimentazioni nell’ambito della diffusione delle Scienze dello Sport nella scuola.
Il materiale già assemblato fino alla data odierna ha consentito la possibilità di proporre per numerose classi, per il prossimo anno scolastico la nuova adozione del materiale multimediale didattico autoprodotto per la disciplina delle Scienze motorie, in sostituzione dei tradizionali libri di testo, dando avvio perciò ad una tendenza che vedrà probabilmente in futuro, con la presentazione ufficiale della piattaforma ministeriale Myxbook, molti altri Istituti seguire il nostro esempio. Alcuni degli argomenti trattati negli articoli preparati dai docenti riguardano:
la fisiologia e l’anatomia del corpo umano;
traumatologia dello sport e nozioni di primo soccorso;
prevenzione e cura dei paramorfismi giovanili;
teoria e metodologia di allenamento;
le teorie sul gioco e la nascita degli sport;
la storia dello sport dalle antiche Olimpiadi ai nostri giorni;
proposte didattiche su sport ecologia ed ambiente;
sport e cinematografia;
sport e letteratura….. altri argomenti sono in via di preparazione e verranno presto messi a disposizione dei nostri allievi.

 

Annunci

Pubblicato il 28 aprile 2014, in attività sportive, Docenti, Il Liceo con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: